Cosa vuol dire riassorbimento dell'osso alveolare?
Sommario
- Cosa vuol dire riassorbimento dell'osso alveolare?
- Cosa significa creste alveolari?
- Che cosa sono i processi alveolari?
- Come avviene il riassorbimento osseo?
- Come si rigenera l'osso dei denti?
- Che significa riassorbimento delle creste interdentali?
- Come si chiamano i denti di sotto?
- Cosa vuol dire periapicale?
- Come si chiama l'articolazione del dente nell alveolo?
- Quanto tempo ci vuole per formare il callo osseo?
Cosa vuol dire riassorbimento dell'osso alveolare?
Il riassorbimento dell'osso alveolare consiste in una diminuzione progressiva della quantità di osso subgengivale al quale sono ancorati i denti. Si tratta di un tema alquanto spinoso poiché è un problema che ha differenti cause scatenanti e che coinvolge un osso che ha una funzione molto importante.
Cosa significa creste alveolari?
La cresta alveolare (noto anche come il margine alveolare) è una delle due creste della mascella o sul tetto della bocca tra i denti superiori e il palato duro o sul fondo della bocca dietro i denti inferiori. Le creste alveolari contengono le prese (alveoli) dei denti.
Che cosa sono i processi alveolari?
La porzione di mandibola o mascella che forma le arcate dentali e serve da supporto osseo per i denti.
Come avviene il riassorbimento osseo?
riassorbimento: avviene ad opera degli osteoclasti. ... neoformazione: gli osteoclasti lasciano il posto agli osteoblasti che appongono nuova matrice extracellulare, che per deposizione dei cristalli di idrossiapatite, si calcifica formando nuovo osso. Questa fase dura circa 3 mesi.
Come si rigenera l'osso dei denti?
La rigenerazione ossea dentale è una tecnica chirurgica molto all'avanguardia che consiste nell'applicazione di miscele di osso sintetico e osso organico sull'osso da rigenerare, fornendo quindi all'organismo la materia prima necessaria a ripristinare il volume osseo laddove è carente.
Che significa riassorbimento delle creste interdentali?
L' Atrofia dei margini alveolari con riassorbimento delle creste interdentali è un processo di progressivo riassorbimento dell'osso degli alveoli dentari (l'osso di sostegno dei denti, facente parte delle strutture ossee mascellari) a livello marginale (cioè in corrispondenza dei margini dentari coronali) e ...
Come si chiamano i denti di sotto?
Canini. I denti canini sono due per arcata (4 in totale) e sono collocati tra gli incisivi e i premolari.
Cosa vuol dire periapicale?
Il termine periapicale/apicale fa riferimento al normale sbocco all'apice del sistema canalare delle radici dentarie, con conseguente localizzazione tipica delle lesioni in quella sede.
Come si chiama l'articolazione del dente nell alveolo?
L'articolazione deputata a collegare le radici dei denti e gli alveoli prende il nome di gonfosi o articolazione alveolodentaria, ed è una articolazione fibrotica che determina appunto la fissazione dei denti nelle proprie cavità alveolari.
Quanto tempo ci vuole per formare il callo osseo?
Il processo di callogenesi si verifica dopo 3-4 settimane dall'evento traumatico: il tessuto di nuova formazione salda i frammenti dell'osso fratturato e si modifica progressivamente in risposta alle forze meccaniche esercitate su di esso, diventando sempre più resistente.