Quante ESCo in Italia?

Quante ESCo in Italia?

Quante ESCo in Italia?

Ad oggi sono solo 200* le società ESCO in Italia certificate secondo la norma UNI CEI .

Che cosa sono le ESCo?

Una ESCo è dunque un'impresa in grado di fornire tutti i servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari per realizzare un intervento di efficienza energetica, assumendosi l'onere dell'investimento e il rischio di un mancato risparmio, a fronte della stipula di un contratto in cui siano stabiliti i propri utili.

Come guadagnano le ESCo?

Il guadagno della ESCo, come abbiamo accennato sopra, è parte del risparmio generato attraverso l'intervento di efficienza energetica e se questo non risulta effettivamente quanto promesso in fase progettuale, è tenuta a rimborsare il beneficiario con le proprie risorse.

Come si fa a diventare ESCo?

l'azienda deve essere in grado di svolgere le seguenti attività;

  1. diagnosi energetiche;
  2. verifica legislativa della degli impianti;
  3. elaborazione di studi di fattibilità preliminari, con analisi tecnico economica;
  4. progettazione degli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica;

Come funziona EPC?

Come funziona l'EPC L'EPC prevede che la ESCo (cioè il fornitore) realizzi interventi di riqualificazione e miglioramento dell'efficienza energetica di impianti ed edifici di proprietà del cliente (cioè il beneficiario). L'investimento è a carico della ESCo, che può usare mezzi finanziari propri o di terzi.

Come funziona il meccanismo dei certificati bianchi?

IL SISTEMA DEI CERTIFICATI BIANCHI I certificati bianchi sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento dell'efficienza energetica. Un certificato equivale al risparmio di una Tonnellata Equivalente di Petrolio (TEP).

Chi può rilasciare i certificati bianchi?

I certificati bianchi vengono emessi dal Gestore del Mercato Elettrico (GME) con l'approvazione del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e sono quantificati sulla base del risparmio energetico conseguito con gli interventi.

Post correlati: