Che cosa è il MIUR?
Sommario
Che cosa è il MIUR?
Al Ministero dell'istruzione, università e ricerca sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di istruzione scolastica, universitaria e alta formazione artistica, musicale e coreutica, di ricerca scientifica e tecnologica.
A quale Ministero fanno capo le università?
MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Quale Ministero italiano si occupa della ricerca scientifica?
E' istituito il Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica, di seguito denominato "Ministero", con il compito di promuovere, in attuazione dell'articolo 9 della Costituzione, la ricerca scientifica e tecnologica, nonché lo sviluppo delle università e degli istituti di istruzione superiore di ...
Quanti sono i dipartimenti del MIUR?
A livello centrale, il MIUR è articolato in 3 dipartimenti e 12 direzioni generali, a ciascuna delle quali è assegnato un determinato numero di uffici dirigenziali non generali (individuati con il DM 27 luglio 2009), fino a un massimo di dieci.
Chi può accedere al Miur?
Istanze Online Polis è il servizio web del MIUR che può essere utilizzato dal personale della scuola o da chi aspira a lavorare nella scuola per presentare domande per concorsi, pensioni, trasferimenti e altre comunicazioni da inviare al Ministero dell'Istruzione.
Quali sono gli organi universitari?
Organi delle università statali. Gli organi necessari sono sei: rettore, senato accademico, consiglio di amministrazione, collegio dei revisori dei conti, nucleo di valutazione, direttore generale.
Chi si occupa delle università?
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (in acronimo, Miur) è la struttura istituzionale del governo che si occupa dell'amministrazione pubblica delle politiche dell'istruzione, dell'università e della ricerca scientifica.
Chi si occupa della ricerca scientifica?
La ricerca scientifica è un'attività condotta da scienziati, ricercatori o altri studiosi avente lo scopo di scoprire, interpretare e revisionare fatti, eventi, per poi trascriverli.