Cosa significa studi leggiadri?

Cosa significa studi leggiadri?

Cosa significa studi leggiadri?

– 1. Pieno di grazia, di gentilezza e di eleganza insieme; si dice soprattutto dei movimenti della persona, e per estens.

Qual è il contrario di leggiadro?

[pieno di grazia: volto l.] ≈ aggraziato, armonico, armonioso, (fam.) carino, delicato, fine, grazioso, ricercato. ↔ greve, rozzo, sgradevole, sgraziato.

Che leggiadria?

– Qualità, aspetto di ciò che è leggiadro; grazia, bellezza, eleganza derivanti soprattutto dall'armonica proporzione delle parti: l.

Qual è il significato etimologico dell'aggettivo leggiadra?

Etimologia da leggiadria, a sua volta dal provenzale antico leuharia leggerezza, derivato dal latino levis, attraverso l'ipotetica forma parlata leviarius. Questa parola rappresenta il nodo che connette il concetto di leggerezza e quello di eleganza.

Cosa significa vezzosamente?

vezzosino. Avv. vezzosaménte, in modo vezzoso, graziosamente: la quale vezzosamente e con lieto viso incominciò (Boccaccio); Né intorno ti vedrai vezzosamente Scherzar i figli pargoletti (T.

Quando Sovviemmi di cotanta speme significato?

Quando mi ricordo (sovviemmi) di quanto erano grandi le nostre speranze (cotanta speme) mi sento opprimere (mi preme) da un senso di angoscia (affetto = 'passione' nel senso di 'affanno, angoscia') crudele (acerbo) e inconsolabile e ricomincio a sentire tutto il dolore per la mia vita sventurata.

Cosa vuol dire Molceva?

– Lusingare, dare un piacere soave e segreto all'animo, al cuore; anche, lenire, mitigare affanni, preoccupazioni e sim.: colui che punge e molce (Petrarca), l'Amore; E 'l lusinghiero aspetto e 'l parlar dolce Di fuor s'aggira e solo i sensi molce (T.

Che cosa significa il termine vezzoso?

Più genericam., di cosa, pieno di grazia, di bellezza: giorni Vezzosi, inenarrabili, allor quando Al rapito mortal primieramente Sorridon le donzelle (Leopardi). 2. Che assume modi e atteggiamenti aggraziati, o carezzevoli, o anche leziosi: l'esser tenero e v.

Post correlati: