Cosa si intende per attività effusiva e attività esplosiva?
Sommario
- Cosa si intende per attività effusiva e attività esplosiva?
- Che differenza tra c'è tra eruzione effusiva ed eruzione esplosiva?
- Quale vulcano italiano ha attività prevalentemente effusiva?
- Che cosa differenzia una lava fluida da una viscosa?
- Quale dei seguenti tipi di eruzione e effusiva dominante?
- Quali sono i due fattori che favoriscono l'attività esplosiva?
Cosa si intende per attività effusiva e attività esplosiva?
di tipo effusivo, con lave fluide, poco viscose perché di alta temperatura ed alto contenuto in gas (composizione basica). ... di tipo esplosivo, con emissioni di piroclasti, lapilli, brandelli di lava “sparati” in aria dal vulcano, quando la composizione della lava è acida, quindi alta viscosità e bassa temperatura.
Che differenza tra c'è tra eruzione effusiva ed eruzione esplosiva?
Eruzioni esplosive si verificano quando il magma eruzione viene espulso come frammenti nell'aria, al contrario di eruzioni effusivo producono colate laviche. Eruzioni esplosive sono chiamati così, quando il magma eruzione è frammentato quando si esce il condotto.
Quale vulcano italiano ha attività prevalentemente effusiva?
L'Etna è il vulcano più grande d'Europa, risale a circa 570mila anni fa e da allora ha alternato attività effusiva ed esplosiva.
Che cosa differenzia una lava fluida da una viscosa?
I flussi di lava fluida sono i più caldi e si spostano più velocemente; possono formare torrenti o fiumi e diffondersi in tutto il paesaggio. I flussi viscosi sono invece meno roventi e viaggiano su distanze più brevi, e possono a volte formare correnti di densità piroclastiche (vedremo più avanti nel dettaglio).
Quale dei seguenti tipi di eruzione e effusiva dominante?
In presenza di attività effusiva dominante (con magma fluido e contenuto in acqua variabile) si hanno eruzioni: – di tipo hawaiiano; – di tipo islandese. Se l'attività è mista, effusiva-esplosiva, ma si presenta prevalentemente in forma effusiva (con magma meno fluido), si hanno eruzioni: – di tipo stromboliano.
Quali sono i due fattori che favoriscono l'attività esplosiva?
I fattori che più direttamente influenzano il tipo di eruzione sono la viscosità del magma e il contenuto in aeriformi, soprattutto acqua e anidride carbonica.