Che cosa si intende per Jobs Act?
Che cosa si intende per Jobs Act?
Jobs Act indica informalmente una riforma del diritto del lavoro in Italia (promossa e attuata in Italia dal governo Renzi, attraverso l'emanazione di diversi provvedimenti legislativi e completata nel 2016) volta a flessibilizzare il mercato del lavoro.
Qual è la legge del JOBS Act?
La legge n. (c.d. Jobs act) ha previsto numerose ed ampie deleghe al Governo per la riforma del mercato del lavoro. L'attuazione della legge delega si è completata con l'adozione di otto decreti legislativi (e undecreto correttivo) che intervengono su numerosi ambiti del settore lavoristico.
Cosa significa contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti?
Il lavoratore di un'azienda con più di 15 dipendenti (5 nel caso di azienda agricola) non ha diritto al reintegro in caso di licenziamento illegittimo, ma solo a un indennizzo di natura economica che cresce con l'anzianità di servizio (da qui il termine “a tutele crescenti”).
Quando è entrato in vigore il Job Act?
Il è entrato in vigore il Decreto legislativo n. 23/2015, attuativo del c.d. Jobs Act (Legge n. 1), riguardante il “contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti” (C.T.C.).
Quanto dura il contratto a tutele crescenti?
Infatti, per legge, il datore di lavoro potrà decidere se l'esclusione dalle tutele dell'articolo 18 dovrà valere solo per i primi tre anni (in regime di neo-assunzione) o se tale condizione dovrà protrarsi per i successi 6, 12 o 15 anni.