Come migliorare l'aderenza terapeutica?

Come migliorare l'aderenza terapeutica?

Come migliorare l'aderenza terapeutica?

La soluzione più efficace è risultata essere quella che prevede un maggior engagement del paziente. È stato infatti dimostrato che più il paziente esercita un ruolo attivo, più è motivato a rispettare la propria terapia.

Come definisci una scarsa aderenza alla terapia?

Scarsa aderenza alla terapia significa mancata salute e spreco di risorse. La mancata aderenza è un problema globale dalle enormi dimensioni in termini di mancata salute e spreco di risorse che si traducono in recidive, ricoveri impropri e giornate di lavoro perse.

Quale è l'aderenza terapeutica tra i pazienti ipertesi?

Secondo i dati della Simg (Health Search 2010), l'aderenza alla terapia antipertensiva in Italia è pari al 53,7% dei casi. Esistono quindi ampi spazi di miglioramento.

Come migliorare la compliance del paziente?

Come Migliorare la Compliance

  1. Fornire informazioni che ispirino fiducia;
  2. Utilizzare un linguaggio semplice;
  3. Limitare le istruzioni a 3-4 punti principali;
  4. Integrare le informazioni verbali con materiale scritto;
  5. Rinforzare i concetti discussi, ripetendoli.

Qual è la popolazione più a rischio per la scarsa o errata aderenza alla terapia farmacologica?

La popolazione anziana, a causa del numero elevato dei malati cronici, è quella più a rischio sotto il profilo dell'aderenza alle terapie, specie in compresenza di più patologie. Si pensi che circa il 66% dei pazienti anziani ha ricevuto prescrizioni di almeno 5 diverse sostanze nel corso del 2018.

Quali sono i metodi di valutazione dell aderenza terapeutica?

Ad oggi, la complessa valutazione dell'aderenza alla terapia può essere effettuata mediante metodi soggettivi (dato fornito dal paziente) oppure oggettivi (conteggio delle pillole, livelli ematici del farmaco, analisi del database delle prescrizioni).

Quali fattori sono riconducibili ad una mancata o scarsa aderenza alla terapia farmacologica?

L'aderenza è influenzata da diversi aspetti: fattori sociali ed economici (la povertà, il costo dei medicinali) correlati al sistema sanitario (rapporto con il medico, follow-up), alla malattia (gravità dei sintomi), alla terapia (complessità e durata del trattamento, effetti collaterali) e al paziente stesso ( ...

Qual è la prevalenza di non aderenza nell ipertensione?

hanno dimostrato come, fra gli ipertesi non controllati, l'83,7% non fosse aderente al regime terapeutico prescritto, mentre questa percentuale era significati- vamente inferiore (59,7%), sebbene ancora inaccettabilmente bassa, negli ipertesi ben controllati 5.

Come si calcola la compliance polmonare?

Come sappiamo la compliance esprime la variazione di volume dell'apparato respiratorio per ogni cmH2O di pressione ad esso applicato e si misura dividendo il volume corrente per la differenza di pressione statica (cioè di plateau) tra inspirazione ed espirazione.

Cosa indica la compliance?

La compliance (termine inglese di uso internazionale; in italiano a volte reso come acquiescenza) è l'adesione del paziente, dopo accurata consulenza del medico, ad una terapia, in genere farmacologica o igienica.

Post correlati: