Come si cura l'edema maculare?
Sommario
- Come si cura l'edema maculare?
- Cosa significa edema maculare cistoide?
- Come si cura l'edema maculare diabetico?
- Come si cura l'edema agli occhi?
- Come cura edema maculare cistoide?
- Come curare edema occhi?
- Che cos'è un edema nell'occhio?
- What causes macular edema?
- Can macular edema be cured?
- Does macular edema always lead to blindness?
Come si cura l'edema maculare?
Il trattamento terapeutico consiste nell'impiego del laser focale o a griglia, che ha lo scopo di chiudere i microaneurismi responsabili della fuoriuscita di liquido. 2. L'edema diffuso è presente in entrambi gli occhi e non è accompagnato da essudati (ossia non ci sono fuoriuscite di liquido dei vasi retinici).
Cosa significa edema maculare cistoide?
L'edema maculare cistoide (EMC) è una patologia che colpisce il centro della retina (la macula), caratterizzata dall'accumulo di fluido (edema=gonfiore) che si dispone in numerosi spazi cistici (cistoide) visualizzati come cellette nello spessore della retina dall'OCT e dalla fluorangiografia (Figura 1).
Come si cura l'edema maculare diabetico?
Il trattamento di prima linea per l'edema maculare diabetico è rappresentato dalle iniezioni intravitreali di farmaci anti-fattore di crescita vascolare endoteliale (anti-VEGF) come il ranizumab e l'aflibercept.
Come si cura l'edema agli occhi?
I rimedi dell'edema palpebrale vanno dal semplice impacco naturale, con acqua fresca e camomilla, a colliri e pomate. Se il gonfiore è legato a infezioni, per esempio l'Herpes oculare, il problema verrà risolto per mezzo di colliri antibiotici, se ad allergie verrà curato con antistaminici.
Come cura edema maculare cistoide?
In caso di edema maculare cistoide, invece, vengono prescritti dei colliri a base di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) o a base di corticosteroidi che contribuiscono a ridurre l'infiammazione e il gonfiore dell'occhio.
Come curare edema occhi?
I rimedi dell'edema palpebrale vanno dal semplice impacco naturale, con acqua fresca e camomilla, a colliri e pomate. Se il gonfiore è legato a infezioni, per esempio l'Herpes oculare, il problema verrà risolto per mezzo di colliri antibiotici, se ad allergie verrà curato con antistaminici.
Che cos'è un edema nell'occhio?
L'edema maculare è una malattia dell'occhio che si manifesta a seguito della fuoriuscita di liquido dai vasi sanguigni che compongono la macula, ovvero la parte centrale della retina. La fuoriuscita di tale liquido provoca il gonfiore e l'ispessimento della macula stessa, causando di conseguenza problemi alla vista.
What causes macular edema?
- Macular edema occurs when fluid and protein deposits collect on or under the macula of the eye (a yellow central area of the retina) and causes it to thicken and swell (edema).
Can macular edema be cured?
- While no macular degeneration treatment currently approved for use in the United States is likely to completely restore vision lost to the eye disease, some drugs — such as Lucentis — may be able to slow or prevent additional vision loss or even improve remaining vision to some extent.
Does macular edema always lead to blindness?
- While macula edema can cause distorted vision and blurred vision, it rarely leads to blindness. If you are noticing waviness in one of your eyes, you need to be evaluated by an ophthalmologist and may need to be referred to a retina specialist.