Chi sono i medici obiettori?
Chi sono i medici obiettori?
obiezione di coscienza Esercizio del diritto, da parte del medico o di altro personale sanitario, di rifiutarsi di prestare la propria opera di fronte a una richiesta di intervento che sia contraria ai propri principi etici e per la quale sia normativamente prevista l'obiezione.
Quanti sono i medici obiettori di coscienza in Italia?
Le percentuali di obiettori di coscienza sono, stando al 2012, del 69,6% fra i ginecologi, del 47,5% per gli anestetisti e del 45% per il personale non medico, con un'ampia variazione regionale, in particolare al Sud, dove le percentuali possono anche arrivare al 90%.
Chi è contrario all aborto?
Gli aborti terapeutici devono essere autorizzati caso per caso. La posizione degli ortodossi è da sempre contraria all'aborto, tenendo fermi i riferimenti biblici contrari all'aborto (p.es.
Chi fa il servizio civile e obiettore di coscienza?
Il Servizio Civile è un modo per “servire la patria” Dopo una serie di altri tentativi falliti nel corso della XI e XII Legislatura, nel luglio del 1998 si giunge finalmente all'approvazione della legge 230 che sancisce il pieno riconoscimento giuridico dell'obiezione di coscienza.
Cosa si intende per libertà di coscienza?
Che cos'è dunque la libertà di coscienza? E' la facoltà di scegliere o di decidere autonomamente il proprio destino, il proprio modo di essere.