Cosa si negozia nel mercato IDEM?
Sommario
- Cosa si negozia nel mercato IDEM?
- Dove si negoziano i derivati?
- Quali tra le seguenti sono caratteristiche dei contratti derivati stock futures negoziati sul mercato IDEM?
- Quali sono i mercati over the counter?
- Dove si negoziano gli swap?
- Come contabilizzare i derivati di copertura?
- Chi regola il mercato?
- Cosa è il MTS?
Cosa si negozia nel mercato IDEM?
Mercato regolamentato gestito dalla Borsa Italiana S.p.A., in cui si negoziano contratti futures e contratti d'opzione aventi come attività sottostante (underlying) indici e singoli titoli azionari.
Dove si negoziano i derivati?
Mercati di borsa. Le borse sono mercati in cui vengono negoziati contratti standard definiti dalle stesse. ... In Italia il mercato italiano degli strumenti derivati, ossia il luogo dove avvengono le negoziazioni è chiamato IDEM (Italian Derivatives Market) istituito nel 1994.
Quali tra le seguenti sono caratteristiche dei contratti derivati stock futures negoziati sul mercato IDEM?
Gli Idem Stock Future sono future con sottostante un titolo azionario, negoziati sul segmento IDEM (Italian Derivative Market) di Borsa Italiana. Tali contratti sono quotati in euro, la loro dimensione è data dal prodotto tra il lotto minimo (stabilito da Borsa Italiana) e il prezzo future.
Quali sono i mercati over the counter?
Sono mercati non regolamentati dove è possibile acquistare tutti gli strumenti finanziari non quotati sui mercati regolamentati, quindi al di fuori delle borse ufficiali. ...
Dove si negoziano gli swap?
Gli swap non sono negoziati sui mercati regolamentati, ma vengono di volta in volta stipulati mediante accordi bilaterali tra le parti interessate (mercato over the counter - OTC).
Come contabilizzare i derivati di copertura?
Dal 1° gennaio 2016 i derivati trovano spazio in apposite voci del bilancio. I derivati sono contabilizzati in Stato Patrimoniale al fair value (altrimenti detto mark to market, MTM), con contropartita differente a seconda che essi siano qualificati quali derivati speculativi o di copertura.
Chi regola il mercato?
Italia. Il regolamento è approvato da un'autorità di controllo, in Italia la Consob. Tale regolamento viene steso dall'assemblea dei soci della società che gestisce il mercato e la Consob verifica che le regole non danneggino l'interesse comune.
Cosa è il MTS?
Le malattie sessualmente trasmissibili (MST), dette anche infezioni sessualmente trasmesse (IST) sono infezioni che si trasmettono per contagio diretto tramite contatto sessuale.