Che differenza c'è tra matrimonio e unione civile?

Che differenza c'è tra matrimonio e unione civile?

Che differenza c'è tra matrimonio e unione civile?

Nel matrimonio, infatti, la moglie aggiunge al proprio cognome quello del marito, anche se questo non viene indicato sui documenti; nelle unioni civili invece è possibile indicare nella dichiarazione un unico cognome che rappresenti la famiglia.

Cosa prevede la legge unione civile?

La nuova legge 20 maggio 2016 n. 76 ha riformato il diritto di famiglia introducendo le unioni civili per le coppie dello stesso sesso, da un lato, e la possibilità per le coppie conviventi, indipendentemente dal sesso dei loro componenti, di regolare gli effetti patrimoniali della loro convivenza.

Chi può fare l'unione civile?

Possono fare richiesta di unione civile tutte quelle coppie composte da persone maggiorenni dello stesso sesso, italiane o straniere, capaci di agire.

Cosa significa uniti civilmente?

Essere unito civilmente, significa attribuire valore giuridico alla convivenza tra due persone maggiorenni dello stesso sesso, quale formazione sociale, tutelata a livello costituzionale.

Cosa cambia tra coppia di fatto e matrimonio?

La convivenza di fatto viene rivolta a coloro che sia che siano eterosessuali, sia che siano omosessuali, hanno deciso di non contrarre matrimoniodi sancire il loro legame attraverso l'unione civile, ma che sono allo stesso modo meritevoli di tutela rispetto a determinati aspetti della vita.

Quali sono i diritti delle coppie di fatto?

Stessi diritti che spettano al coniuge nei casi previsti dall'ordinamento penitenziario. La possibilità di far visita al proprio partner in carcere. Il diritto reciproco di visita, di assistenza e di accesso alle informazioni personali, in caso di malattia o di ricovero del convivente di fatto.

Cosa significa essere uniti civilmente?

Nell'ordinamento italiano l'unione civile è un istituto giuridico di diritto pubblico, analogo al matrimonio, comportante il riconoscimento giuridico della coppia formata esclusivamente da persone dello stesso sesso e finalizzato a stabilirne diritti e doveri reciproci.

Quanto tempo ci vuole per unione civile?

Tempi di verifica L'Ufficiale dello Stato civile eseguirà, entro 30 giorni dalla redazione del processo verbale, tutte le verifiche necessarie per accertare che non sussistano impedimenti. L'unione civile potrà essere costituita entro 180 giorni dalla formale comunicazione di chiusura delle verifiche.

Come si svolge un unione civile?

La coppia che desidera costituire un'unione civile deve recarsi all'Ufficio di Stato civile del Comune insieme ad almeno due testimoni e dichiarare di fronte all'Ufficiale la volontà di stringere il vincolo: la legge non prevede formule particolari ma basta una semplice manifestazione di intenti da parte di entrambi.

Cosa significa coniuge unito civilmente?

Essere unito civilmente, significa attribuire valore giuridico alla convivenza tra due persone maggiorenni dello stesso sesso, quale formazione sociale, tutelata a livello costituzionale.

Post correlati: