In che cosa consiste il protocollo di Montreal?
Sommario
- In che cosa consiste il protocollo di Montreal?
- Quando sono stati vietati i CFC?
- A cosa si riferisce l emendamento di Kigali sugli HFC?
- Cosa prevedeva il protocollo di Kyoto?
- Come ridurre i CFC?
- Quali sostanze sono responsabili del buco dell'ozono?
- Che cos'è il protocollo di Tokyo?
- Cosa Causa il CFC?
- Come fanno i CFC a distruggere l ozono?
In che cosa consiste il protocollo di Montreal?
Nel 1990, il Protocollo di Montreal ha istituito il Fondo Multilaterale Ozono per aiutare i Paesi in via di Sviluppo a raggiungere i loro impegni di conformità rispetto all'eliminazione della produzione e del consumo di sostanze ozono lesive. ...
Quando sono stati vietati i CFC?
I clorofluorocarburi (CFC) sono tra i principali responsabili della distruzione dello strato di ozono e sono stati progressivamente vietati a partire dal 1989.
A cosa si riferisce l emendamento di Kigali sugli HFC?
Il nucleo essenziale dell'Emendamento di Kigali consiste nella riduzione di alcune categorie di idrofluorocarburi (HFC). A Kigali, infatti, si è preso atto che dopo l'introduzione degli HFC come principali sostituti degli idroclofluorocarburi (HCFC) al fine di tutelare la fascia dell'ozono stratosferico.
Cosa prevedeva il protocollo di Kyoto?
Il protocollo di Kyoto prevede che i paesi debbano raggiungere i propri obiettivi di riduzione principalmente attraverso misure nazionali. Tuttavia, il protocollo consente di ridurre le emissioni di gas a effetto serra attraverso dei meccanismi basati sul mercato, i cosiddetti “Meccanismi Flessibili”.
Come ridurre i CFC?
Compra prodotti di legno e compensato che non siano stati trattati con metilbromuro. Si tratta di un pesticida utilizzato per fumigare, ma causa danni all'ozonosfera. Tanto importante quanto eliminare il CFC è cercare di scegliere prodotti per la costruzione che non contengano bromometano.
Quali sostanze sono responsabili del buco dell'ozono?
Le sostanze più implicate nel fenomeno del buco dell'ozono e più in generale nella riduzione dell'ozono stratosferico sono i Clorofluorocarburi (CFC). I CFC sono composti costituiti da Cloro, Fluoro e Carbonio. Questi composti sono comunemente utilizzati come refrigeranti, solventi ed agenti propellenti.
Che cos'è il protocollo di Tokyo?
Il protocollo di Kyoto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il surriscaldamento globale, pubblicato l'11 dicembre 1997 nella città giapponese di Kyoto in occasione della Conferenza delle parti "COP 3" della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC).
Cosa Causa il CFC?
Dagli anni Ottanta sappiamo che i CFC sono i principali responsabili dell'assottigliamento della fascia di ozono, il gas che avvolge il nostro pianeta e che contribuisce a proteggerlo dai raggi solari ultravioletti, tra i più dannosi per la vita sulla Terra.
Come fanno i CFC a distruggere l ozono?
La molecola di monossido di cloro (ClO) quando incontra un'altra molecola d'ossigeno (O) si scinde, liberando nuovamente il cloro (Cl), che è libero di “distruggere” un'altra molecola di ozono (O3) realizzando così il ciclo catalitico del cloro.