Quando i nei sono preoccupanti?
Quando i nei sono preoccupanti?
Quando un neo, di recente formazione o presente da sempre assume una forma diversa, irregolare, cambia colore, cresce, prude e ha una forma frastagliata, è certamente indispensabile andare da un dermatologo.
Quando i nei sono da togliere?
La rimozione del neo potrebbe essere necessaria quando vi sono segni di un possibile sviluppo di una neoplasia, ma anche se si trovano in punto in cui sono sottoposti a un continuo sfregamento. I cambiamenti nell'aspetto dei nevi possono essere indicatori di un eventuale sviluppo “maligno”.
Quando un neo e potenzialmente pericoloso?
Un neo superiore ai sei millimetri è potenzialmente pericoloso; la lettera E definisce l'"Evoluzione". Quando la macchia tende a modificare il colore, la propria forma o la superficie può segnalare lo sviluppo di un melanoma.
Quando un neo è maligno?
In un neo benigno, si nota, invece, un accrescimento uniforme e simmetrico (o quasi). B come Bordi: sono un campanello d'allarme i margini irregolari e frastagliati. Una lesione benigna presenta bordi definiti e molto regolari; al contrario, un neo maligno presenta margini discontinui e totalmente irregolari.
Come togliere un neo in rilievo?
La rimozione chirurgica viene effettuata in anestesia locale e seguita dall'applicazione di punti di sutura; il laser rappresenta invece una tecnica meno invasiva, che mira a bruciare le cellule del neo.
Cosa fare dopo aver tolto un neo?
Nel post intervento è bene:
- Prestare attenzione a non ledere la zona trattata.
- Coprire la lesione fino alla rimozione dei punti.
- Non esporre la ferita al sole, anche se coperta.
- Evitare di bagnare la zona di asportazione.
- In caso di cattivo odore o dolore rivolgersi subito al medico.