Quando fare domanda di pensione anticipata?
Quando fare domanda di pensione anticipata?
La domanda di cessazione dal servizio per gli aventi diritto all'APE sociale o alla pensione anticipata per i lavoratori precoci può essere presentata, in formato analogico o digitale, entro il 31 agosto 2022.
Quali sono le finestre per pensione anticipata?
La normativa della pensione anticipata richiede che, dopo aver raggiunto i 42 anni e 10 mesi di contributi (per le donne un anno in meno) sia necessario attendere 3 mesi di finestra per avere decorrenza della pensione.
Quali sono i requisiti necessari per ottenere la pensione anticipata?
- Ad oggi, i requisiti necessari per ottenere la pensione anticipata sono i seguenti: 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini; 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne; attesa di una finestra, a partire dal momento di perfezionamento dei requisiti, pari a tre mesi. I requisiti resteranno congelati sino alla data del 31 dicembre 2026, ...
Qual è il periodo massimo di anticipo per la pensione anticipata?
- Il meccanismo consente un anticipo fino a un massimo di 7 anni rispetto alla normativa vigente. Per il 2019, dunque: 35 anni e 10 mesi per gli uomini e 34 e 10 mesi per le donne, nel caso della pensione anticipata; oppure 60 anni d'età e 20 di contributi, nel caso della pensione di vecchiaia.
Quando può essere sostituita la pensione anticipata ordinaria?
- – 2050: 45 anni. Ad ogni modo, la pensione anticipata ordinaria può essere sostituita, per chi non possiede contributi al 31 dicembre 1995, dalla pensione anticipata contributiva, per la quale, nel 2016, sono sufficienti 63 anni e 7 mesi di età, unitamente al possesso di 20 anni di contributi.