Dove si trova il tartufo di Alba?

Dove si trova il tartufo di Alba?

Dove si trova il tartufo di Alba?

Il tartufo bianco d'Alba cresce in una vasta porzione delle colline di Langhe-Roero e Monferrato, nel Piemonte meridionale tra le province di Asti e Alessandria. I boschi dove crescono i tartufi bianchi e neri si trovano fino a 45 minuti d'auto da Alba.

Quanto costa il Tartufo Bianco ad Alba?

Il Tartufo d'Alba ha un costo che oscilla circa tra i 2.500 €/kg ai 3.500 €/kg. Il prezzo del famoso Tuber Magnatum Pico è in realtà governato da tantissimi fattori che possono influenzarne il prezzo di giorno in giorno durante tutto il periodo di raccolta.

Qual è il tartufo più pregiato?

Se il tartufo nero di Norcia, infatti, conquista la vetta della classifica dei tartufi neri, il tartufo bianco di Alba (o di Acqualagna) si merita di diritto il primo posto nella classifica generale dei tartufi più pregiati sia bianchi che neri: è lui infatti il tartufo per eccellenza, il più pregiato in assoluto.

Come comprare il tartufo bianco di Alba?

Ecco alcuni luoghi dove puoi comprare il tartufo bianco pregiato:

  1. Alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba,
  2. Nei negozi di prodotti tipici sparsi per il territorio delle Langhe, Roero e del Monferrato,
  3. Nelle piazze dei trifolau dei territori di raccolta,
  4. Online dai migliori siti certificati.

Quando è la stagione dei tartufi?

Calendario raccolta tartufi Tartufo Bianco Pregiato: dal 15 Settembre al 31 Gennaio. Tartufo Nero Pregiato: dal 15 Novembre al 15 Marzo. Tartufo Moscato: dal 15 Novembre al 15 Marzo. Tartufo Estivo o Scorzone: dal 1° Maggio al 31 Agosto e dal 21 Settembre al 30 Novembre.

Post correlati: