Che cos'è la violenza morale?

Che cos'è la violenza morale?

Che cos'è la violenza morale?

Si parla di violenza morale quando la costrizione psicologica viene esercitata mediante la minaccia di un male ingiusto e notevole, al fine di indurre un soggetto a stipulare un contratto. In tal caso il contratto è annullabile.

Come si configura la violenza morale?

Tante parole sono inutili, basta un esempio: una persona che ti prende per un braccio e ti impedisce il libero movimento esercita su di te una violenza di tipo fisico; se la stessa persona, anziché afferrarti, ti minaccia con un'arma oppure prospettandoti un male, allora si tratterà di violenza morale.

Come si manifesta la violenza sulle donne?

La violenza psicologica si manifesta in forma indiretta, ad esempio mediante comportamenti, come non ascoltare, fraintendere volutamente, minacciare lesioni o vendetta, disprezzare la partner, trattarla come una domestica, intimorirla, colpevolizzarla, offenderla, controllarla e/o isolarla.

Cosa si rischia con una denuncia per violenza privata?

Nel caso di condanna le conseguenze in termini di pena di una denuncia per violenza privata sono una possibile condanna alla reclusione fino a quattro anni; tuttavia la pena potrà essere aumentata al ricorrere di determinate condizioni (elencate nell'art. 339 del Codice Penale).

Come denunciare una violenza privata?

Chi è vittima del reato di violenza privata deve segnalare il fatto alle autorità competenti (carabinieri, polizia o Procura della Repubblica) in modo che venga aperto un procedimento penale nei confronti della persona individuata come il presunto responsabile.

Qual è la violenza morale nel diritto civile?

  • Violenza morale nel diritto civile. La violenza morale è ben conosciuta nel diritto civile: il codice dice che la violenza è causa di annullamento del contratto, anche se esercitata da un terzo [1]. In pratica, la violenza morale consiste nella minaccia di un male ingiusto e notevole, tale da indurre una persona a stipulare un contratto che ...

Cosa è la violenza fisica?

  • La violenza fisica (vis absoluta) consiste in una coercizione materiale che cancella la volontà dell'individuo. Esempio: Tizio viene costretto con una pistola puntata alla tempia a firmare un contratto. E' evidente che egli, in assenza di tale costrizione, non avrebbe firmato il contratto.

Qual è la pena per la violenza sessuale?

  • Se la violenza sessuale è commessa su minori di anni dieci la pena è la reclusione da 7 a 14 anni. Gli artt. 609-bis e seguenti del codice penale italiano puniscono non solo lo stupro - inteso come congiunzione carnale non consensuale - ma più in generale qualsiasi costrizione a compiere o subire atti sessuali.

Post correlati: