A cosa serve il burqa?
A cosa serve il burqa?
Burqa è l'arabizzazione della parola persiana purda (parda) che significa "cortina", "velo", lo stesso significato cioè di hijab.
Cosa dice il Corano sul burqa?
Il ḥijāb nel Corano «O Profeta! Di' alle tue spose e alle tue figlie e alle donne dei credenti che si ricoprano dei loro mantelli ("yudnīna ʿalayhinna min jalābībihinna"); questo sarà più atto a distinguerle dalle altre, e a che non vengano offese. Ma Dio è indulgente e clemente!»
In quale religione si usa il burqa?
Il velo islamico, o più semplicemente velo, è un indumento in uso tra le donne musulmane. Ne esistono diversi tipi, ciascuno fortemente legato all'area di appartenenza geografica della donna, riflettendone la cultura e l'aspetto puramente religioso.
Cosa significa il burqa blu?
Il Burqa si compone di un lungo abito di colore blu o marrone che copre completamente la testa, il viso e il corpo. ... Agli occhi del mondo, è il simbolo dell'oppressione della donna del regime dei Talebani che avevano reso il porto del burqa obbligatorio.
Come è fatto il burqa?
Il primo è un copricapo composto da uno, due o tre veli, con una fascia che, passando dalla fronte, viene legata dietro la nuca. Il secondo è composto da due pezzi: un fazzoletto triangolare a coprire la fronte (come una bandana) e un altro rettangolare che copre il viso da sotto gli occhi a sotto il mento.
Come si chiama il velo delle donne arabe?
Veli diffusi in tutti i Paesi islamici Hijab, normale foulard che copre i capelli e il collo della donna, lasciando scoperto il viso. Sebbene nel Corano la parola venga utilizzata in maniera generica, oggi è diffusa per indicare la copertura minima prevista dalla shari'a per l'uomo e soprattutto per la donna musulmana.