Quali organi non si possono donare?
Quali organi non si possono donare?
Gli organi che possono essere donati dopo la morte sono: cuore, polmoni, rene, fegato, pancreas e intestino; tra i tessuti: pelle, ossa , tendini, cartilagine, cornee, valvole cardiache e vasi sanguigni. La legge vieta espressamente la donazione del cervello e delle gonadi.
Quali sono gli organi che si possono donare da vivi?
Si possono donare in vita il rene (Legge 26 giugno 19) e una porzione del fegato (Legge 16 dicembre 19); in quest'ultimo caso si parla tecnicamente di “split”. Dal 2012 è consentito anche il trapianto parziale tra persone viventi di polmone, pancreas e intestino (Legge 19 settembre 2012 n.
Come si fa la donazione degli organi?
I singoli organi di un defunto di solito vengono trapiantati in diversi pazienti. Quando il nominativo dei riceventi è stato deciso, di regola gli organi del defunto vengono espiantati da parte delle équipe di trapianto degli ospedali in cui i riceventi stanno già attendendo il loro nuovo organo.
Perché donare organi?
Diventare donatori di organi e tessuti significa restituire un'opportunità di vita a chi è in attesa di ricevere un trapianto. Il nostro Ospedale è in prima linea sul fronte dei trapianti e da sempre si distingue per casistica, competenza e tradizione in questo campo.
Come disdire la donazione degli organi?
La comunicazione dall'ufficio anagrafe del Comune o dalla ASL al CNT può avvenire per mezzo fax oppure tramite e-mail, specificando nell'oggetto “Cancellazione Dichiarazione di volontà” ed allegando copia della richiesta presentata dal cittadino e del documento d'identità.
Quando si può donare un organo?
Fino a quale età si possono donare organi e tessuti? Non esistono dei veri e propri limiti di età per la donazione di organi. Oggi, siamo in grado di utilizzare organi che fino a qualche anno fa non sarebbero mai stati prelevati a scopo di trapianto.
Come rinunciare alla donazione degli organi?
Il competente ufficio del Comune può scaricare dal sito del Centro Nazionale Trapianti (www.trapianti.salute.gov.it), alla voce Informazioni per i Comuni, il fac-simile del modulo da far compilare al cittadino in caso di richiesta di cancellazione della dichiarazione di volontà.