Cosa vuol dire se i monociti sono alti?
Cosa vuol dire se i monociti sono alti?
Generalità La monocitosi (monociti alti) è indicativa di un aumento del numero di monociti nel sangue periferico. Un eccesso di questa tipologia di globuli bianchi può essere il segnale di un sottostante processo infiammatorio o di altre patologie in corso, ma non solo.
Dove nascono i monociti?
La produzione dei monociti avviene nel midollo osseo. Si può riconoscere solamente uno stadio immaturo, rappresentato dal promonocito.
Qual è la funzione dei monociti?
I monociti per esempio agiscono nella risposta ai parassiti (come nel caso dei vermi intestinali) o in caso di allergia e intervengono tramite fagocitosi: come i neutrofili (ma in misura maggiore) “divorano” agenti infettivi (batterici, micotici, virali) o anche residui di cellule morte o danneggiate.
Quali cellule derivano dai monociti?
I macrofagi (anche detti istiociti) sono cellule mononucleate tissutali che appartengono al sistema dei fagociti. Di quest'ultimo sistema fanno pure parte i granulociti neutrofili e i monociti. Essi svolgono un ruolo molto importante nelle risposte immunitarie naturali e specifiche.
Cosa fa aumentare i monociti?
I monociti aumentano in caso di infezioni di ogni genere, oltre che in presenza di condizioni infiammatorie, ma valori alti fanno in genere pensare alla presenza di malattie croniche più che episodi acuti; possono aumentare anche in presenza di malattie intestinali come il colon irritabile.
Cosa significa avere i monociti bassi?
Un basso numero di monociti nel sangue (MONOCITOPENIA) si può riscontrare in corso di infezioni acute, leucemie acute e ridotta funzionalità del midollo osseo (aplasie midollari, chemioterapia ecc.).
Chi produce i macrofagi?
Oltre a presentare l'antigene ai linfociti, i macrofagi producono e secernono un'ampia gamma di prodotti di secrezione (come alcune interleuchine o il fattore di necrosi tumorale TNF-alfa), che permettono la comunicazione fra i vari tipi di linfociti; sono quindi capaci di influenzare la migrazione e l'attivazione di ...