Come funziona la nuova legge sulla prescrizione?

Come funziona la nuova legge sulla prescrizione?

Come funziona la nuova legge sulla prescrizione?

Attualmente vige la riforma Bonafede, varata dal governo giallo-verde ed entrata in vigore il 1 gennaio 2020: questa legge, la cosiddetta “Spazzacorrotti”, ha abolito la prescrizione dopo il primo grado di giudizio. Nessun termine, o “fine processo mai”, dopo la prima sentenza di condanna o di assoluzione.

Quando si applica la nuova prescrizione?

Giustizia, la prescrizione si applicherà sui reati commessi dal 1 gennaio del 2020.

Che significa blocco della prescrizione?

La riforma Bonafede in vigore dal 1° gennaio blocca la prescrizione dopo la sentenza di primo grado: in pratica, in caso di impugnazione, i procedimenti restano in piedi fino a che non si arriva alle sentenze d'appello o di Cassazione.

Quando si estingue la pena?

Si estingue per prescrizione la pena della reclusione decorso un tempo pari al doppio della pena inflitta ed in ogni caso non inferiore a dieci anni e non superiore a trent'anni, la pena della multa in dieci anni e quello dell'arresto e dell'ammenda in cinque anni.

Che cosa prevede la nuova riforma della giustizia?

Viene prevista la rimodulazione dei termini di durata delle indagini preliminari (6 mesi per le contravvenzioni, un anno per i delitti, un anno e mezzo per i più gravi delitti) salva la possibilità di proroga per un tempo non superiore a sei mesi nel caso di complessità delle indagini.

Cosa comporta la prescrizione?

La prescrizione è un mezzo con cui l'ordinamento giuridico opera l'estinzione dei diritti quando il titolare non li esercita entro il termine previsto dalla legge (art. 2934 c.c.).

Quali sono i reati che non vanno mai in prescrizione?

Il furto semplice si prescrive in sei anni, perché la pena massima prevista è la reclusione sino a tre anni, ma secondo la legge nessun delitto si può prescrivere prima dei sei anni. I reati puniti con l'ergastolo non si possono prescrivere. L'omicidio aggravato può essere punito anche dopo molti anni.

Come si calcola la prescrizione di un reato?

Per determinare il tempo di prescrizione di un reato, come poco sopra si diceva, si deve tener conto della pena massima stabilita dalla legge per il reato in imputazione, con un minimo per i delitti comunque non inferiore a sei anni, e non inferiore a quattro anni per le contravvenzioni, senza tener conto di ...

Qual è la differenza tra prescrizione e decadenza?

Mentre la prescrizione comporta l'estinzione del diritto e consiste nell'adeguare una situazione di fatto a una situazione di diritto, la decadenza impedisce l'acquisto del diritto e quindi l'esercizio del potere.

Quando si cancella un reato penale?

In sintesi la cancellazione del reato giudicato con sentenza di patteggiamento può avvenire una volta decorsi cinque anni, se si tratta di delitto, o due anni, se si tratta di contravvenzione, purchè l'imputato non abbia commesso un delitto o una contravvenzione della stessa indole.

Post correlati: