Come funziona pensione opzione donne?
![Come funziona pensione opzione donne?](https://i.ytimg.com/vi/pL-HvBWHVKM/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLAVsMuNedLP66XP7CO1X2ocJy-hOw)
Come funziona pensione opzione donne?
La cosiddetta pensione “Opzione donna” è un trattamento pensionistico calcolato secondo le regole di calcolo del sistema contributivo ed erogato, a domanda, in favore delle lavoratrici dipendenti e autonome che hanno maturato i requisiti previsti dalla legge entro il 31 dicembre 2020.
Quando iniziare le pratiche per la pensione?
La domanda per beneficiare della pensione di vecchiaia può essere inviata con un anticipo non superiore a 3 mesi rispetto a quando si ha diritto a percepire il primo assegno pensionistico: se quindi si ha diritto a percepire la pensione a partire dal 1° giugno 2021, la domanda può essere inviata solo a partire dal 1° ...
A quale età le donne vanno in pensione?
58 anni Opzione donna prevede che le donne possano andare in pensione a 58 anni per le lavoratrici dipendenti e un anno più tardi, 59, per quelle autonome (imprenditrici, partite iva...).
Quanto tolgono con opzione donna?
Infatti la pensione in regime di Opzione Donna viene liquidata sempre e solo con il sistema contributivo. Questo produce un netto taglio di assegno che può superare tranquillamente il 30% della pensione effettivamente spettante per le lavoratrici che ricadono nel sistema misto.
Che documenti servono per fare la domanda di pensione?
Per la domanda di pensione bisogna avere con sé due importanti documenti, quali: copia del documento d'identità di colui che vuole andare in pensione; autocertificazione dello stato di famiglia e dello stato civile.