Quanto costa al paziente un trattamento di adroterapia?

Quanto costa al paziente un trattamento di adroterapia?

Quanto costa al paziente un trattamento di adroterapia?

Un intero ciclo di adroterapia costa 24.000 euro, a fronte dei 60-100.000 euro di alcuni trattamenti con farmaci biologici. Ovviamente, al di là dei costi, una terapia va scelta innanzitutto in base alla sua efficacia clinica sul tipo di tumore da curare.

Dove si pratica l adroterapia?

DOVE SI FA L'ADROTERAPIA? Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia è l'unico centro in Italia (e uno dei tre in Europa) a utilizzare protoni e ioni carbonio per la cura di alcune forme tumorali.

Quanto costa una seduta di radioterapia?

A fronte di ritocchi di pochi Euro (in più o in meno) per la maggior parte delle prestazioni, la voce relativa alla Radioterapia Stereotassica ha subito una drastica riduzione della tariffa della prima frazione o dell'unica seduta di radiochirurgia da 3400 euro a 987 euro.

Come accedere ai trattamenti?

Per accedere al trattamento tramite il Sistema Sanitario Nazionale è necessario inviare a CNAO la propria documentazione clinica, che sarà sottoposta ad una valutazione preliminare dal nostro team multispecialistico. La documentazione può essere inviata per posta oppure direttamente dal nostro sito.

Quante sedute di adroterapia?

Il numero di sedute di adroterapia dipende da vari fattori, tra cui il tipo di particella utilizzata, la tipologia di tumore, la sua dimensione e la sede in cui è localizzato. Generalmente si effettua una seduta al giorno, cinque giorni la settimana, per un periodo che varia dalle 2 alle 7 settimane.

Quanto costa la protonterapia?

Protonterapia costa 25 mila euro al giorno, ma non pagheranno i pazienti.

Quali sono i tumori trattabili con adroterapia?

Patologie trattabili

  • Tumori dell'encefalo, della base cranica e del midollo spinale.
  • Tumori della testa collo e delle prime vie respiratorie.
  • Tumori del torace.
  • Tumori dell'addome.
  • Tumori della pelvi.
  • Altre patologie trattabili.
  • Tumori degli arti e della colonna vertebrale.
  • Tumori solidi pediatrici.

Come si svolge una seduta di radioterapia?

Come funziona La radioterapia consiste nell'indirizzare radiazioni o particelle ionizzanti verso la massa tumorale, in modo da uccidere le cellule malate che la costituiscono. Le radiazioni ionizzanti impiegate in radioterapia sono raggi X e raggi γ a elevata energia.

Quanto dura un ciclo di radioterapia?

Quanto dura il trattamento di radioterapia esterna In totale dunque sono necessari 15-20 minuti. In genere si effettua una seduta di radioterapia al giorno dal lunedì al venerdì, con pausa il sabato e la domenica. In qualche caso invece la radioterapia viene somministrata due volte al giorno o a giorni alterni.

Post correlati: