Quali fiumi rappresenta la fontana dei quattro fiumi?

Quali fiumi rappresenta la fontana dei quattro fiumi?

Quali fiumi rappresenta la fontana dei quattro fiumi?

Sugli angoli della scogliera sono collocate le monumentali statue marmoree dei quattro fiumi che rappresentano i continenti allora conosciuti, identificati anche dalla vegetazione e dagli animali scolpiti accanto: il Danubio di Antonio Ercole Raggi per l'Europa, con il cavallo; il Gange di Claude Poussin per l'Asia, ...

Quali sono i 4 fiumi rappresentati nella fontana di Piazza Navona?

Opera di scultura e architettura barocca, la fontana ritrae i quattro fiumi principali della Terra, uno per ogni continente allora conosciuto: il Danubio, il Gange, il Nilo e il Rio de la Plata ed è sovrastata dall'obelisco Agonale, proveniente dal circo di Massenzio sull'Appia Antica.

Come si chiamano le tre fontane di Piazza Navona?

Oltre al meraviglioso Palazzo Pamphilj, al Collegio Innocenziano, che ospita la nostra struttura, e alla Chiesa di Sant'Agnese in Agone, è possibile ammirare anche le tre fontane monumentali presenti nella piazza: la Fontana dei Quattro Fiumi, la Fontana del Nettuno e la Fontana del Moro.

Quante sono le fontane di Piazza Navona?

Piazza Navona ha anche altre due fontane: la Fontana del Moro, scolpita da Giacomo della Porta e ritoccata dal Bernini, situata nell'area sud della piazza, e la Fontana del Nettuno (originariamente fontana dei Calderari), situata nell'area nord, opera di Gregorio Zappalà e Antonio Della Bitta.

Che cosa rappresenta la fontana dei Fiumi?

La quattro grandi figure umane rappresentano i fiumi Nilo, Gange, Danubio e Rio de la Plata. Sulla fontana inoltre domina lo Spirito Santo sotto forma di colomba. Tale simbolo è interpretato come l'emblema di Papa Innocenzo X ma anche come il trionfo della Chiesa Cristiana Cattolica nei quattro continenti.

Cosa rappresentano le fontane di Piazza Navona?

Le fontane di Piazza Navona Le quattro statue della fontana rappresentano i fiumi più importanti dell'epoca: il Nilo, il Danubio, il Gange e il Río de la Plata. Nel centro della Piazza c'è un obelisco di 16 metri d'altezza, che precedentemente si trovava nel Circo di Massenzio della Via Appia.

Cosa rappresenta la fontana dei Fiumi?

La quattro grandi figure umane rappresentano i fiumi Nilo, Gange, Danubio e Rio de la Plata. Sulla fontana inoltre domina lo Spirito Santo sotto forma di colomba. Tale simbolo è interpretato come l'emblema di Papa Innocenzo X ma anche come il trionfo della Chiesa Cristiana Cattolica nei quattro continenti.

Quante sono le fontane di Roma?

Le fontane di Roma dimostrano come i romani abbiano sempre avuto una gran passione per le acque pubbliche, dagli acquedotti alle terme e come, dopo i secoli della decadenza, tale passione si sia esternata nella costruzione delle numerose fontane (oltre 2.000) che ancora oggi ornano vie e piazze romane.

Cosa rappresenta la fontana di Piazza Navona a Roma?

Nel centro di Piazza Navona si trova la Fontana dei Quattro Fiumi, ideata da Bernini nel 1651. Le quattro statue della fontana rappresentano i fiumi più importanti dell'epoca: il Nilo, il Danubio, il Gange e il Río de la Plata.

Cosa simboleggia la scultura di Apollo e Dafne?

Apollo e Dafne di Gian Lorenzo Bernini è una delle interpretazioni più famose del mito nel quale Cupido è offeso dalle parole del dio e scatena una tragedia amorosa.

Qual è la fontana dei Quattro Fiumi?

  • La fontana dei Quattro Fiumi, progettata e realizzata da Gian Lorenzo Bernini (15), costituisce un’insuperabile creazione barocca posta al centro di una delle più importanti piazze della città. Autore: Gian Lorenzo Bernini Datazione: 16 Materiali: travertino, marmo, granito, bronzo

Qual è la fontana dei quattro fiumi in Piazza Navona?

  • Fontana dei Quattro Fiumi in piazza Navona. La fontana dei Quattro Fiumi, progettata e realizzata da Gian Lorenzo Bernini (15), costituisce un’insuperabile creazione barocca posta al centro di una delle più importanti piazze della città. Autore: Gian Lorenzo Bernini

Chi è la fontana dei quattro fiumi di Gian Lorenzo Berni?

  • Fontana dei Quattro Fiumi di Gian Lorenzo Bernini. La Fontana dei Quattro Fiumi di Gian Lorenzo Bernini si trova a Roma al centro di Piazza Navona ed è considerata un capolavoro di arte barocca. Gian Lorenzo Bernini, Fontana dei Quattro Fiumi, 1651, travertino, marmo, granito, bronzo, h 30 metri. Roma, piazza Navona.

Post correlati: