Cosa vuol dire adenocarcinoma polmonare?
Sommario
- Cosa vuol dire adenocarcinoma polmonare?
- Che cosa vuol dire adenocarcinoma?
- Quanto dura la sopravvivenza dei pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule?
- Quali sono i casi di carcinoma polmonare?
- Quali sono le opzioni terapeutiche per il tumore polmonare recidivante?
- Qual è la prognosi di un paziente con tumore al polmone?
Cosa vuol dire adenocarcinoma polmonare?
L'adenocarcinoma polmonare, o adenocarcinoma del polmone, è un tumore maligno del polmone, che origina a partire dalle cellule epiteliali degli strati di mucosa presenti a livello polmonare. Tra le forme primarie di cancro al polmone, l'adenocarcinoma polmonare ha il triste primato di essere il più comune.
Che cosa vuol dire adenocarcinoma?
L'adenocarcinoma è un tumore maligno che può interessare diversi organi, dal momento che si sviluppa dal tessuto delle ghiandole presenti in quasi tutto il corpo umano, sia in organi come la mammella o la prostata, sia sulla superficie di rivestimento di organi come i polmoni o l'intestino.
Quanto dura la sopravvivenza dei pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule?
- In media, i pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule in fase metastatica, non trattati, sopravvivono 6 mesi, mentre la sopravvivenza mediana per quelli trattati è circa di 9 mesi. Di recente, la sopravvivenza dei pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule è migliorata sia allo stadio precoce che avanzato.
Quali sono i casi di carcinoma polmonare?
- Il carcinoma polmonare è attualmente il tumore maligno con il maggior tasso di incidenza e di mortalità nel mondo (1,35 milioni di nuovi casi all’anno e 1,18 milioni di morti), con la massima frequenza negli Stati Uniti d’America ed in Europa, in soggetti maschi, fumatori e con più di 50 anni.
Quali sono le opzioni terapeutiche per il tumore polmonare recidivante?
- Le opzioni terapeutiche per tumore polmonare recidivante dopo il trattamento variano a seconda della sede e comprendono una nuova chemioterapia o dei farmaci mirati per le metastasi, la radioterapia per le recidive locali o il dolore causato dalle metastasi e la brachiterapia per la malattia endobronchiale quando non può essere tollerata un ...
Qual è la prognosi di un paziente con tumore al polmone?
- Negli ultimi decenni, la prognosi di un paziente con tumore al polmone era scadente, solo il 15% dei pazienti sopravviveva > 5 anni dal momento della diagnosi. Per i pazienti allo stadio IV della malattia (metastatico), il tasso di sopravvivenza globale a 5 anni era < 1%.