Che aggettivo è straordinario?

Che aggettivo è straordinario?

Che aggettivo è straordinario?

Straordinario è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: straordinaria (femminile singolare); straordinari (maschile plurale); straordinarie (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di straordinario (eccezionale, strabiliante, sbalorditivo, stupefacente, ...)

Cos'è straordinario in analisi grammaticale?

CATEGORIA GRAMMATICALE DI STRAORDINARIO Straordinario può funzionare anche come un sostantivo è un aggettivo. L'aggettivo è la parola che accompagna il nome per determinarlo o qualificarlo.

Come abbreviare straordinario?

[stra-or-di-nà-rio] n.m.

Cosa vuol dire fare gli straordinari?

In partic., lavoro s., svolto in prolungamento dell'orario normale e retribuito con una maggiorazione prestabilita rispetto alla retribuzione del lavoro ordinario; spesso sostantivato: fare un'ora, due ore di straordinario; pagare lo s., gli straordinarî. c.

Quando scatta l'ora di straordinario?

Lo straordinario è infatti quell'impiego supplementare prestato dal lavoro oltre l'orario normale stabilito dalla legge e dal proprio contratto e in ogni caso non può mai essere superiore alle 40 ore settimanali.

Quanto vengono pagate le ore di straordinario?

In questo CCNL la maggiorazione straordinario per lavoro a turni o non a turni.
non a turnia turni
lavoro straordinario prime due ore25%25%
lavoro straordinario ore successive30%30%
notturno fino alle ore 2220%15%
notturno oltre le ore 2230%15%

Come vengono pagati gli straordinari in busta paga?

Il CCNL “Commercio e terziario” prevede una maggiorazione del 15% per il lavoro straordinario dalla 41ma alla 48ma ora settimanale, che sale al 20% per le ore eccedenti la 48ma. Fissa il 30% per lo straordinario festivo ed il 50% per lo straordinario notturno.

Come abbreviare un nome?

es.: Al-bèr-to → Berto; An-tò-nio → Tonio; Vin-cèn-zo → Enzo; Gio-vàn-ni → Vanni; Mattèo → Teo; Fran-cé-sco → Cesco.

Post correlati: