Quali sono i tipi di tumore al cervello?
Quali sono i tipi di tumore al cervello?
I tumori cerebrali sono classificati in funzione della cellula del sistema nervoso da cui derivano e dalla quale prendono il nome. I tipi principali sono i gliomi, gli adenomi ipofisari, i meningiomi, gli ependimomi, i medulloblastomi, i neurinomi e i linfomi primitivi del sistema nervoso centrale.
Quanti sono i tumori al cervello?
Secondo una statistica inglese, relativa al Regno Unito, ogni anno vengono diagnosticati 4.300 tumori benigni al cervello, di cui la maggior parte gliomi, e 5.000 tumori maligni, prevalentemente di tipo secondario. I tumori primari sono meno comuni di quelli secondari.
Cosa si intende per tumore cerebrale?
- Col termine “ tumore cerebrale ” o “tumore al cervello” si indica un gruppo di neoplasie benigne e maligne che interessano il cervello anche se nell’uso comune questa denominazione viene usata anche a indicare altri tumori che si sviluppano nella scatola cranica o, ancora più in generale, nel sistema nervoso centrale (SNC).
Quali tumori possono insorgere all’interno del sistema nervoso centrale?
- I tumori che possono insorgere all’interno del Sistema Nervoso Centrale (SNC) sono in realtà vari, poiché tale sistema è costituito da numerosi tipi di tessuto differenti. Nella maggior parte dei casi, parlando di “tumore del cervello”, si intendono quei tumori maligni localizzati all’interno della scatola cranica (nella testa per l’appunto).
Quali sono i tumori più frequenti a questo livello?
- Astrocitomi, sono i più frequenti e di vario grado (fino ad arrivare al Glioblastoma multiforme che è il tumore cerebrale maligno più frequente nell’adulto, associato molto spesso a sanguinamento intracranico). Meningiomi, sono i tumori benigni più frequenti a questo livello.