Perché nuova Barilla?
Sommario
Perché nuova Barilla?
La nuova strategia di Barilla è una scelta quasi obbligata per un big player che vuole tamponare l'emorragia delle vendite, invertendo il trend di mercato: negli ultimi anni il mercato nazionale ha premiato la pasta di maggiore qualità, a discapito della fascia intermedia. E Parma ha perso importanti quote di mercato.
Dove nasce la pasta Barilla?
L'azienda fu fondata nel 1877 da Pietro Barilla che, discendente da una famiglia di panettieri documentata a partire dal 1576, aprì a Parma un forno per la cottura del pane ed un piccolo laboratorio per la lavorazione della pasta.
Dove si trova lo stabilimento della Barilla?
Barilla è un gruppo internazionale con sede centrale a Parma.
Dove si trova la sede principale della Barilla?
Parma, Italia Barilla/Sede centrale
Dove c'è casa c'è Barilla?
Alla fine del 1985 grazie al motivo musicale firmato dal compositore greco Vangelis e al claim “Dove c'è Barilla c'è casa” si sviluppa il tema del “rientro a casa”, accompagnato dallo storico claim, che poi tornerà anche negli anni successivi, consacrando definitivamente l'equazione pasta=casa=Barilla.
Cosa fece la Barilla nel settore della pasta?
- Fu così che negli anni del boom economico la Barilla divenne azienda leader nella produzione e nel mercato nazionale della pasta. Nel 1960 si trasformò in società per azioni, e negli anni successivi aprì nuovi stabilimenti, a Rubbiano presso Solignano, che segnò l'ingresso di Barilla nel settore dei cracker e dei grissini, e a Pedrignano.
Quando morì Pietro Barilla?
- Nel 1993 Pietro Barilla morì all'età di 80 anni e la gestione della società passò ai figli Guido, Luca, Paolo ed Emanuela.
Quando Pietro Barilla prese la direzione della ditta?
- La ditta si ingrandì nel 1908, e i Barilla presero in affitto un fabbricato (che successivamente diventò di loro proprietà) e vi inaugurò nel 1910 il nuovo pastificio, dotato di un forno a "produzione continua", in zona Barriera Vittorio Emanuele. Dopo la morte di Pietro Barilla la direzione della...