Come debellare il punteruolo rosso delle palme?

Come debellare il punteruolo rosso delle palme?

Come debellare il punteruolo rosso delle palme?

Tra gli insetticidi irritanti adatti a eliminare il punteruolo rosso segnaliamo il Reldan 22 della Bayer Garden. Il principio attivo di questo prodotto è il clorpirifos-metile. Il trattamento prevede di sciogliere 25 ml di prodotto in 5 litri di acqua. Quindi calcolate 25 ml di Reldan per ogni pianta.

Come colpisce il punteruolo rosso?

Piante attaccate dal punteruolo rosso e danni Il punteruolo colpisce tutte le palme ornamentali, la palma da dattero, da cocco e quella da olio. Dalle segnalazioni pervenute da più parti del mondo sembra che i suoi attacchi non risparmiano la palma americana, la Cycas, l'aloe americana e anche la canna da zucchero.

Cosa mangia il punteruolo rosso della palma?

La larva ha il capo scuro e fortemente sclerificato ed è biancastra, priva di zampe (apoda) e lunga, a maturità, anche più di 5 cm. L'insetto vive sulle palme, dove compie l'intero ciclo vitale. Gli adulti sono attratti, in genere, da piante danneggiate o malate, però è possibile anche l'infestazione di piante sane.

Come tenere lontano il punteruolo rosso?

Se la vostra palma si trova vicino a piante che sono state colpite dal punteruolo rosso, allora riponete all'interno della chioma delle bustine di naftalina e, per rendere il rimedio più efficace, bagnate le bustine: l'odore sarà così intenso da impedire al punteruolo di depositare le uova.

Come uccidere punteruolo?

L'eliminazione del punteruolo rosso avviene sostanzialmente sia con interventi di tipo chimico che con precise strategie di lotta biologica. Nel primo caso, si fa ricorso ad alcune sostanze in grado di uccidere le larve, ritrovati chimici che vengono spruzzati su tutta la pianta, compresa la chioma.

Chi si nutre del punteruolo rosso?

IL punteruolo rosso ha più di 50 nemici naturali che lo attaccano o che hanno un impatto negativo su di lui e il team ispano-italiano sottolinea che «Oltre ai classici agenti di biocontrollo come batteri, funghi e nematodi, alcuni vertebrati (uccelli e mammiferi) sono segnalati per nutrirsi del punteruolo rosso«.

Come combattere il punteruolo del grano?

Come eliminare i punteruoli del grano

  1. Eliminate tutti gli alimenti infestati. Ispezionate gli alimenti in modo accurato. ...
  2. Sigillate qualsiasi crepa, buco o fessura presente nella dispensa.
  3. Controllate quotidianamente la ricomparsa così da essere certi di averli eliminati completamente.

Come eliminare il punteruolo del Fico?

Eliminare le larve di punteruolo nero del fico usando i Nematodi entomopatogeni. Nei confronti delle larve di punteruolo nero del fico si è invece dimostrato un rimedio efficace l'utilizzo dei nematodi entomopatogeni. Si tratta di microscopici vermi, che attaccano direttamente la larva, proliferando al suo interno.

Quanto è grande il punteruolo rosso?

Biologia e quadro sintomatologico Il punteruolo rosso della palma ha una lunghezza di ca. 3 cm e il suo colore ĕ marrone rossiccio. Il coleottero ĕ prevalentemente attivo durante la giornata e sopporta temperature fino a 50ºC. Una femmina può depositare fino a 300 uova.

A cosa serve il punteruolo rosso?

Nel nostro paese questo parassita non ha predatori naturali per questo riesce a distruggere indisturbato le nostre palme ornamentali. Purtroppo individuarne la presenza sulla pianta è difficile: le larve del punteruolo rosso agiscono infatti dall'interno mangiando e succhiando la parte vitale della palma.

Qual è il punteruolo rosso della Palma?

  • Il punteruolo rosso della palma (Rhynchophorus ferrugineus Olivier, 1790) è un coleottero curculionide, originario dell'Asia, micidiale parassita di molte specie di ...

Come combattere il punteruolo rosso?

  • Come combattere il punteruolo rosso: prevenzione e rimedi di disinfestazione fai da te. Per quanto riguarda il fai da te, i principali stumenti di prevenzione per combattere il punteruolo rosso sono: controllo, bustine di naftalina e mastice a base di resina naturale.

Come evitare che il punteruolo possa insediarsi su una palma sana?

  • Per evitare che il Punteruolo possa insediarsi su una palma sana dovrebbero essere attuate strategie di difesa preventiva attraverso pratiche colturali che consentano di minimizzare ferite o lesioni alla pianta e l’adozione di accorgimenti tecnici che evitino o limitino la colonizzazione da parte del parassita.

Post correlati: