Chi finanzia Fondimpresa?

Chi finanzia Fondimpresa?

Chi finanzia Fondimpresa?

Finanzia la formazione. della tua impresa Fondimpresa è il fondo interprofessionale di Confindustria - CGIL, CISL e UIL, eroga finanziamenti per la formazione delle imprese utilizzando la quota parte della busta paga dei lavoratori che ciascuna impresa versa all'INPS.

Cosa finanzia Fondimpresa?

Fondimpresa è il Fondo Interprofessionale costituito da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, che finanzia la formazione dei dipendenti regolarmente assunti dalle aziende aderenti al Fondo.

Come funzionano i fondi impresa?

Fondimpresa accantona nel conto individuale di ciascuna azienda aderente, denominato "Conto Formazione", una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l'INPS.

Quanto costa Fondimpresa?

Accedere a Fondimpresa è completamente gratuito, facile e veloce.

Come aderire ad un fondo interprofessionale?

La procedura da seguire per aderire ad uno specifico Fondo è la seguente:

  1. Entrare nella pagina internet dell'Inps predisposta per le imprese agricole, con utente e password;
  2. Nel menu di sinistra “Gestioni Speciali” selezionare “Fondi Interprofessionali“;
  3. Nella pagina che appare, cliccare sul tasto “Nuova Adesione“;

Come realizzare un piano formativo per Fondimpresa?

L'attivazione e la presentazione del Piano formativo avvengono utilizzando l'applicazione informatica di Fondimpresa all'indirizzo https://pf.fondimpresa.it, una volta effettuata la registrazione dell'azienda interessata.

Come utilizzare i Fondi Interprofessionali?

I fondi paritetici interprofessionali sono finanziati dal “contributo obbligatorio per la disoccupazione volontaria“. Questo contributo deve essere versato obbligatoriamente da tutti i datori di lavoro e per ciascun dipendente; è pari allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori.

Quando sono nati i Fondi Interprofessionali?

Cosa sono i fondi interprofessionali Questi fondi — che per esteso si chiamano fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua — sono stati istituiti nel 2000 con la legge 388 e i primi organismi associativi si sono costituiti un paio di anni più tardi.

Come funziona FondItalia?

FondItalia finanzia la formazione mediante Avvisi FEMI a valere sui Conti di Rete di Imprese di Imprese solidale (pluriaziendale), utilizzando il 70% delle risorse finanziarie delle imprese aderenti al Fondo che abbiano fatto espressa richiesta di attivazione del Conto di Rete.

Come si aderisce a Fondimpresa?

Per aderire a Fondimpresa basta scegliere nella "DenunciaAziendale" del flusso UNIEMENS aggregato, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", l'opzione "Adesione" selezionando il codice FIMA ed inserendo il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all'obbligo contributivo.

Post correlati: