Quando si può chiedere il rimborso del bollo auto?

Quando si può chiedere il rimborso del bollo auto?

Quando si può chiedere il rimborso del bollo auto?

Il rimborso del bollo auto può essere chiesto entro 3 anni successivi al versamento (non dovuto) nei seguenti casi: Se è stato effettuato un pagamento doppio (riferito allo stesso periodo tributario) Se è stato effettuato un pagamento eccessivo (ad es. corresponsione del tributo per un numero di kw superiore al dovuto)

Come richiedere il rimborso bollo auto 2020?

Il rimborso del bollo non è mai automatico, spetta infatti al contribuente impegnarsi e presentare la domanda in carta libera, allegando copia della ricevuta di pagamento in eccesso o non dovuto.

Come compilare modulo rimborso bollo auto?

Cosa indicare sul modulo rimborso bollo auto

  1. i propri dati anagrafici.
  2. il codice fiscale o partita iva.
  3. il numero di telefono.
  4. i dati identificativi dell'automobile.
  5. l'anno tributario di riferimento.
  6. il motivo per cui si chiede il rimborso.

Come richiedere il rimborso del bollo auto rottamata?

Per ottenere la compensazione è sufficiente presentarsi ad un qualsiasi agente della riscossione autorizzato, in occasione del pagamento della tassa relativa al nuovo veicolo e chiedere la compensazione, esibendo la documentazione che prova il furto o la rottamazione del veicolo di cui si è perso il possesso e la ...

Come richiedere il rimborso del bollo auto 2021?

A chi va presentata la domanda di rimborso? É possibile inoltrare la richiesta tramite le Agenzie ACI, gli uffici di protocollo della Regione e gli Uffici provinciali. Se si dispone di uno Spid, la pratica può essere inoltrata on line nell'Area Personale Tributi.

Come disdire il bollo auto?

La domiciliazione bancaria può essere revocata in qualsiasi momento:

  1. on line, accedendo alla propria Area Personale con autenticazione forte (SPID o Carta Nazionale dei Servizi con PIN)
  2. rivolgendosi direttamente al proprio istituto di credito.

Come richiedere il rimborso del bollo auto in Lombardia?

Come presentare la domanda on line dall'Area Personale Tributi, accedendo alla sezione "Modulistica", se si dispone di SPID, CIE o del PIN della "Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi". esclusivamente per i titolari di casella di posta elettronica certificata (PEC), a [email protected].lombardia.it.

Come richiedere il rimborso del bollo auto?

  • Per richiedere rimborso del bollo auto, hai tempo 3 anni per poter fare la tua richiesta. Il rimborso è al 100% in caso di doppio pagamento (ti viene rimborsato quanto hai speso come bollettino errato). Riceverai la differenza, ovvero quanto pagato in più, in caso di pagamento unico, ma errato.

Come si può pagare il bollo per auto venduta?

  • Rimborso bollo auto per auto venduta. Anche se l’auto viene venduta, non si ha diritto al rimborso. Anzi, è importante che, al momento della vendita, si abbia il bollo auto valido. Il bollo pagato non potrà essere trasferito da una persona all’altra. Quindi, il nuovo proprietario dovrà pagare anche questa tassa quando sarà in possesso del mezzo.

Che cosa è il bollo auto?

  • Bollo auto, di cosa si tratta Il bollo auto, tutti dovremmo saperlo, è la tassa automobilistica che ogni proprietario di un mezzo registrato regolarmente al PRA deve pagare alla Regione in cui risiede.

Come avviene il pagamento di un bollo residuo per pochi mesi?

  • In caso di auto venduta il bollo ormai già pagato non può essere trasferito sul nuovo mezzo, si azzera il tutto e si riparte da capo con un nuovo bollo in quanto è legato all’auto cui si riferisce, dunque non può passare a veicolo diverso. Per quanto riguarda il pagamento di un bollo residuo solo per pochi mesi,

Post correlati: