Cosa vuol dire matrimonio egualitario?

Cosa vuol dire matrimonio egualitario?

Cosa vuol dire matrimonio egualitario?

Laddove è aperto alle coppie dello stesso sesso, il matrimonio è talvolta descritto come "egualitario" in quanto in linea col principio di eguaglianza tra persone; da qui l'espressione matrimonio egualitario riferita al matrimonio nel suo insieme, accessibile da tutte le coppie a prescindere dal sesso dei contraenti.

Che cosa sono le unioni di fatto e le unioni civili?

La legge disciplina distintamente: le “UNIONI CIVILI” fra persone dello stesso sesso”; le “CONVIVENZE DI FATTO”, che riguarda sia coppie omosessuali che coppie eterosessuali.

Che diritti hanno le coppie di fatto?

Stessi diritti che spettano al coniuge nei casi previsti dall'ordinamento penitenziario. La possibilità di far visita al proprio partner in carcere. Il diritto reciproco di visita, di assistenza e di accesso alle informazioni personali, in caso di malattia o di ricovero del convivente di fatto.

Come si svolge l'unione civile?

Le unioni civili si costituiscono tra due persone maggiorenni dello stesso sesso, attraverso una dichiarazione effettuata di fronte all'ufficiale di stato civile e alla presenza di due testimoni. Le parti acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri.

Cosa spetta al convivente in caso di morte?

Chi convive, anche se da molto tempo, non ha alcun diritto sulla successione del convivente, ma può essere nominato erede (per l'intero patrimonio o parte di esso), o ricevere un lascito, nell'ambito di un testamento, facendo attenzione a non violare i diritti degli eventuali legittimari.

Che si intende per coppia di fatto?

La convivenza di fatto sussiste quando due persone maggiorenni sono stabilmente unite da sentimenti di coppia ma anche da reciproca assistenza non solo materiale, bensì morale. E' necessario che la coppia abbia una comune residenza e che risulti iscritta allo stesso stato di famiglia.

¿Es un derecho el matrimonio igualitario?

  • ¿El matrimonio igualitario es un derecho? Si, Es un derecho confirmado por la corte interamericana de los derechos humanos. La Corte Interamericana de Derechos Humanos (CIDH) reconocio el matrimonio entre el mismo genero y un recordatorio a los organismo de cada región para que «se adapten a la legalización por su propia voluntad».

¿Qué países han legalizado el matrimonio gay?

  • Desde 2001, unos veinte países han legalizado el matrimonio gay, en casi todos los continentes: Islandia (Jóhanna Sigurðardóttir fue la primera jefa de gobierno en casarse en 2010) Luxemburgo (Xavier Bettel fue el primer primer ministro gay en casarse en 2015) Eslovenia, Suecia, Irlanda y Finlandia (entrará en vigor en 2017) en Europa.

¿Quién reconoce el matrimonio de parejas homosexuales?

  • Desde el 26 de junio de 2014, Las Naciones Unidas reconoce a todos los miembros del personal el matrimonio de parejas homosexuales, unidos en un país donde este tipo de uniones son legales.

Post correlati: