Chi partorisce tra i cavallucci marini?

Chi partorisce tra i cavallucci marini?

Chi partorisce tra i cavallucci marini?

La femmina depone le uova in una speciale sacca incubatrice nel ventre del maschio, situata vicino all'apertura anale. Alla schiusa, il maschio espelle gli avannotti con delle contrazioni dolci-violente addominali simili al parto femminile, evento piuttosto insolito in natura, chiamato gravidanza maschile.

Quanti figli può avere un cavalluccio marino?

Il numero di cavallucci marini partoriti è altissimo: in media di 100-1.000 per la maggior parte delle specie. Se la specie è più piccola potrebbe non raggiungerne 5; in casi eccezionali arriva fino a 2.500.

Come fa il cavalluccio marino a partorire?

Dopo il lungo corteggiamento infatti, che vede entrambi i partner coinvolti in un'affascinante danza, la femmina rilascia le uova nella sacca ventrale del maschio, una sorta di marsupio, e sarà quest'ultimo a prendersi il carico della gestazione.

Come fanno a nuotare i cavallucci marini?

Non nuotano orizzontalmente come gli altri pesci ma stanno in posizione verticale e, grazie a una caratteristica coda in grado di arricciarsi, rimangono attaccati alle alghe e ai coralli per cacciare i piccoli crostacei del plancton di cui si nutrono.

Quante uova fanno i cavallucci marini?

Quando il maschio è pronto, i cavallucci si accoppiano, ma è la femmina a depositare fino a 1.500 uova nella sacca del maschio, che le cova dai 9 ai 45 giorni e partorisce i piccoli in acqua.

Quante uova depone il cavalluccio marino?

Quando arriva il momento dell'accoppiamento, il cavalluccio marino femmina è capace di depositare addirittura 1.500 uova.

Cosa dare da mangiare al cavalluccio marino?

Il cavalluccio marino si nutre di piccoli crostacei e di sostanze vegetali in genere. La riproduzione avviene verso la fine della primavera; dopo un lungo cerimoniale amoroso, la femmina introduce le uova in una tasca di incubazione posta nella regione addominale del maschio.

Post correlati: