Come alzare la ferritina in gravidanza?
Sommario
- Come alzare la ferritina in gravidanza?
- Cosa comporta la ferritina bassa?
- Cosa causa il ferro basso in gravidanza?
- Quanto deve essere il valore del ferro in gravidanza?
- Come aumentare il ferro velocemente in gravidanza?
- Come si fa ad aumentare la ferritina?
- Cosa mangiare in gravidanza se si ha il ferro basso?
- Come integrare il ferro in gravidanza?
Come alzare la ferritina in gravidanza?
Per risolvere il problema dell'anemia in gravidanza possono essere indicati integratori naturali come Ferrolat e Ferrolat Plus nelle sue varie versioni: ferro in compresse, ferro in gocce o liquido. Ferrolat è un integratore di ferro e vitamina C che contiene, inoltre, lattoferrina e acido folico.
Cosa comporta la ferritina bassa?
Le più immediate e comuni conseguenze della ferritina bassa sono la carenza di ferro e l'anemia (anemia sideropenica). Un'altra conseguenza non grave, ma sicuramente spiacevole è la caduta dei capelli (alopecia).
Cosa causa il ferro basso in gravidanza?
Durante la gravidanza, l'anemia da carenza di ferro grave o non trattata può aumentare il rischio di: Neonato pretermine o di basso peso alla nascita; Necessità di trasfusioni di sangue (se si perde una notevole quantità di sangue durante il parto);
Quanto deve essere il valore del ferro in gravidanza?
Fabbisogno di ferro In media, una persona adulta necessita di una quantità di ferro pari a 10-15 mg/die, mentre una donna in gravidanza ne ha bisogno di almeno 30 mg/die di ferro.
Come aumentare il ferro velocemente in gravidanza?
Quali sono gli alimenti più ricchi di ferro?
- cereali integrali (0,4-12,9 mg/100g);
- verdura verde a foglia verde scuro come rucola, spinaci, bieta (1-7,8 mg/100g);
- frutta secca (1,9-7,3 mg/100g);
- pesce (0,2-6,0 mg/100 g);
- legumi (4,5-9 mg/100g);
Come si fa ad aumentare la ferritina?
I cibi più ricchi in assoluto di ferro sono: fegato (specialmente di maiale), frattaglie (per esempio milza), carne di tacchino, uova (soprattutto il tuorlo), farina d'avena, cacao amaro, fagioli e ceci, seppie, calamari e vongole, albicocche e mandorle.
Cosa mangiare in gravidanza se si ha il ferro basso?
Per facilitare l'assorbimento del ferro, di cui sono molto ricchi, e dell'acido folico, è consigliabile mangiare nello stesso pasto alimenti ricchi di vitamina C quali peperoni, kiwi e agrumi. Usare alimenti ricchi di luteina: spinaci, broccoli, cavoli e le verdure (a foglia scura in genere) e il tuorlo d'uovo.
Come integrare il ferro in gravidanza?
Le fonti principali di ferro sono le carni rosse, ma vanno bene anche pesce, legumi, uova, verdura a foglia verde scura e frutta secca. In particolare, il ferro può essere assunto mangiando: la carne di manzo, di maiale, di cavallo e di agnello, ma anche il pollo e il tacchino.