Come alzare la ferritina in gravidanza?

Come alzare la ferritina in gravidanza?

Come alzare la ferritina in gravidanza?

Per risolvere il problema dell'anemia in gravidanza possono essere indicati integratori naturali come Ferrolat e Ferrolat Plus nelle sue varie versioni: ferro in compresse, ferro in gocce o liquido. Ferrolat è un integratore di ferro e vitamina C che contiene, inoltre, lattoferrina e acido folico.

Cosa comporta la ferritina bassa?

Le più immediate e comuni conseguenze della ferritina bassa sono la carenza di ferro e l'anemia (anemia sideropenica). Un'altra conseguenza non grave, ma sicuramente spiacevole è la caduta dei capelli (alopecia).

Cosa causa il ferro basso in gravidanza?

Durante la gravidanza, l'anemia da carenza di ferro grave o non trattata può aumentare il rischio di: Neonato pretermine o di basso peso alla nascita; Necessità di trasfusioni di sangue (se si perde una notevole quantità di sangue durante il parto);

Quanto deve essere il valore del ferro in gravidanza?

Fabbisogno di ferro In media, una persona adulta necessita di una quantità di ferro pari a 10-15 mg/die, mentre una donna in gravidanza ne ha bisogno di almeno 30 mg/die di ferro.

Come aumentare il ferro velocemente in gravidanza?

Quali sono gli alimenti più ricchi di ferro?

  1. cereali integrali (0,4-12,9 mg/100g);
  2. verdura verde a foglia verde scuro come rucola, spinaci, bieta (1-7,8 mg/100g);
  3. frutta secca (1,9-7,3 mg/100g);
  4. pesce (0,2-6,0 mg/100 g);
  5. legumi (4,5-9 mg/100g);

Come si fa ad aumentare la ferritina?

I cibi più ricchi in assoluto di ferro sono: fegato (specialmente di maiale), frattaglie (per esempio milza), carne di tacchino, uova (soprattutto il tuorlo), farina d'avena, cacao amaro, fagioli e ceci, seppie, calamari e vongole, albicocche e mandorle.

Cosa mangiare in gravidanza se si ha il ferro basso?

Per facilitare l'assorbimento del ferro, di cui sono molto ricchi, e dell'acido folico, è consigliabile mangiare nello stesso pasto alimenti ricchi di vitamina C quali peperoni, kiwi e agrumi. Usare alimenti ricchi di luteina: spinaci, broccoli, cavoli e le verdure (a foglia scura in genere) e il tuorlo d'uovo.

Come integrare il ferro in gravidanza?

Le fonti principali di ferro sono le carni rosse, ma vanno bene anche pesce, legumi, uova, verdura a foglia verde scura e frutta secca. In particolare, il ferro può essere assunto mangiando: la carne di manzo, di maiale, di cavallo e di agnello, ma anche il pollo e il tacchino.

Post correlati: