Chi ha scritto il mito di Medusa?

Chi ha scritto il mito di Medusa?

Chi ha scritto il mito di Medusa?

Ovidio descrive Medusa come originariamente una bella fanciulla. La sua bellezza attirò le attenzioni di Poseidone, dio del mare, che la desiderò e la prese nel santuario di Atena, divinità delle Arti, della Sapienza e della Guerra.

Che dea era Medusa?

Medusa (in greco antico: Μέδουσα, Médousa, che vuol dire "protettrice", "guardiana", da μέδω, médō, "proteggere") è una figura della mitologia greca. Insieme con Steno ed Euriale, è una delle tre Gorgoni, figlie delle divinità marine Forco e Ceto.

Chi nasce da Medusa?

Dal sangue di Medusa, secondo alcune versioni, nacquero inoltre l'anfesibena e il corallo (o "gorgonia", in greco gorgonion), quest'ultimo da alcune alghe pietrificate al contatto con la testa della gorgone.

Come muore una Medusa?

Le meduse infatti non devono mai urtare contro corpi duri né sfregare contro qualcosa di ruvido, perché si rompono o si feriscono. Fatte per il 90% di acqua, sono molto fragili, e basta il minimo urto per causare loro un danno che, oltretutto, facilmente si infetta.

Chi trasformava gli uomini in pietra?

Poseidone, Dio del mare, rimanendo ammaliato dalla sua bellezza, la violentò nel tempio di Athena, che dopo aver saputo dell'accaduto e della profanazione del suo tempio, in un apparente gesto di gelosia, trasformò i bei capelli di Medusa in serpenti e la maledisse con l'abilità di trasformare gli uomini che la ...

Qual è il nome della Medusa?

  • Medusa (in greco antico Μέδουσα) è il nome di un mostro del mito greco. Il suo nome deriva dal greco e significa ‘guardiana’. Il mito narra che fosse figlia di Forco e di Ceto, divinità del mare, e che fosse una delle tre gorgoni, mostri con la testa composta da serpi e che avevano il ]

Chi era la dea Medusa?

  • Secondo altri autori (Ovidio, Apollodoro, Esiodo) Medusa era invece in origine una donna bellissima: a mutarla in mostro sarebbe stata la dea Atena, come punizione per aver giaciuto con (o per essere stata violentata da) Poseidone in uno dei suoi templi; secondo altre versioni ancora, Atena era avversa a Medusa perché quest'ultima aveva osato ...

Come nacque il sangue di Medusa?

  • Dal sangue di Medusa, secondo alcune versioni, nacquero inoltre l'anfesibena e il corallo (o "gorgonia", in greco gorgonion), quest'ultimo da alcune alghe pietrificate al contatto con la testa della gorgone.

Quali sono le rappresentazioni più antiche di Medusa?

  • Nelle rappresentazioni più antiche, Medusa e le sue sorelle erano raffigurate come orrende donne con ali d'oro e mani di bronzo, dall'ampio viso rotondo incorniciato da una massa di serpenti per capelli, bocca larga con zanne suine e, a volte, anche una corta barba ruvida.

Post correlati: