Come riconoscere la distonia?

Come riconoscere la distonia?

Come riconoscere la distonia?

La distonia è un disturbo del movimento caratterizzato da contrazioni muscolari involontarie che costringono il soggetto che ne soffre ad assumere posture anomale e spesso dolorose; il sintomo è accompagnato dalla presenza di spasmi muscolari intermittenti, torsioni, scatti e movimenti involontari.

Cosa sono le distonie acute?

Le distonie sono contrazioni muscolari involontarie prolungate di gruppi muscolari antagonisti nella stessa parte del corpo, e portano a posture anomale sostenute o a scatti, torsioni, spasmi intermittenti che possono assomigliare a tremori, atetosi o coreoatetosi.

Che cos'è la distonia focale?

La distonia focale è una condizione neurologica, un tipo di distonia, che colpisce un muscolo o un gruppo di muscoli in una parte specifica del corpo, causando contrazioni muscolari involontarie e posture anormali.

Come si cura la distonia cervicale?

Come si cura? Il trattamento della distonia cervicale, come di altre distonie focali, è stato rivoluzionato dall'utilizzo di tossina botulinica nei muscoli colpiti. La tossina botulinica indebolisce temporaneamente la muscolatura, alleviando le contrazioni e gli spasmi muscolari nel 70% circa dei pazienti.

Perché viene la distonia?

La distonia può essere causata da una mutazione genetica, una malattia o un farmaco. I muscoli nella parte colpita si contraggono, distorcendo la posizione di quella parte del corpo e restando contratti per un periodo che va da svariati minuti a qualche ora.

Cosa è la distonia?

Definizione e sintomi La distonia è un disturbo motorio di carattere neurologico che causa contrazioni muscolari involontarie, costringendo determinate parti del corpo ad assumere torsioni ripetitive o posture dolorose.

Cosa sono le distonie neurovegetative?

Tra le distonie di tipo generalizzato, spiccano alcune sindromi neurologiche peculiari, caratterizzate da contrazioni muscolari e spasmi involontari del sistema extrapiramidale: il disturbo in esame è noto come distonia neurovegetativa o, più comunemente, parossistica.

Che significa acatisia?

L'acatisia è uno stato di irrequietezza motoria in cui il soggetto è costretto a muoversi continuamente a causa di una rigidità muscolare severa. La persona affetta da questa condizione è incapace di rimanere nella stessa posizione anche per pochissimo tempo.

Che cos'è la distonia cervicale?

La distonia cervicale (DC), conosciuta anche come torcicollo spasmodico, è un disturbo del movimento che causa contrazioni muscolari involontarie in modo particolare dei muscoli del collo.

Come si diagnostica la distonia cervicale?

Nel paziente affetto da distonia cervicale si evidenziano alterazioni nel controllo della postura con conseguenti atteggiamenti del capo in rotazione, flessione, estensione, inclinazione laterale. Molto spesso tali pattern possono “unirsi” tra di loro, determinando posture più complesse.

Post correlati: