Dove trovare le sentenze della Corte Europea?

Dove trovare le sentenze della Corte Europea?

Dove trovare le sentenze della Corte Europea?

Dal 1997 la giurisprudenza è accessibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE mediante il sito web della Corte. La sua banca dati comprende il testo integrale delle sentenze, pareri della Corte, pareri dell'Avvocato generale e ordinanze degli organi giurisdizionali dell'UE.

Dove si trovano le sentenze della Corte di giustizia?

Sentenze della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU) Dopo la pubblicazione sul sito del Ministero della giustizia, la pubblicazione della decisione tradotta avviene anche sul sito HUDOC, con la specificazione traduzione eseguita dal Ministero della giustizia italiano.

Quali sono le funzioni della Corte di Giustizia Europea?

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea assicura il rispetto del diritto nell'interpretazione e nell'applicazione dei Trattati dell'UE. ... assicura l'osservanza da parte degli Stati membri degli obblighi derivanti dai trattati; interpreta il diritto dell'Unione su domanda dei giudici nazionali.

Dove ha sede la Corte europea dei diritti dell'uomo?

Corte Europea dei Diritti dell'Uomo Consiglio D' Europa -F-67075 Strasbourg Cedex Francia. La lettera può essere scritta in italiano e deve contenere: indicazione dei diritti garantiti dalla Convenzione che si ritengono violati dallo Stato.

Come si citano le sentenze CEDU?

fond. Cedu Convenzione europea dei dir.

Che potere ha la Corte di giustizia?

La Corte è, in particolare, competente a pronunciarsi sui ricorsi di annullamento o per carenza presentati da uno Stato membro o da un'istituzione, sui ricorsi per inadempimento diretti contro gli Stati membri, sui rinvii pregiudiziali e sulle impugnazioni delle decisioni del Tribunale.

Quando si può ricorrere alla Corte di giustizia Europea?

Ben più importante è il termine indicato dall'art. 35 della Convenzione, che ammette il ricorso alla Corte europea solo dopo che siano state esaurite le forme di ricorso nazionali e, comunque, entro e non oltre sei mesi dal giorno della decisione definitiva assunta dall'autorità nazionale.

Chi può ricorrere alla Corte europea dei diritti dell'uomo?

Hanno diritto di ricorrere alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo le persone, fisiche e giuridiche, che credono di aver subito una violazione dei propri diritti fondamentali per come questi previsti dalla Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo[2] – e dai suoi protocolli aggiuntivi – ed interpretati dalla ...

Post correlati: