Che cosa significa termoclastismo?

Che cosa significa termoclastismo?

Che cosa significa termoclastismo?

termoclastismo Processo di lenta disgregazione delle rocce (➔ termoclastico, processo). roccia Aggregato di minerali che, in masse più o meno elevate, entrano a far parte della crosta terrestre. Caratteri generali In origine non si facevano rientrare tra i minerale ... ...

Che cos'è il termoclastismo e il crioclastismo?

Il crioclastismo è il processo di rottura di una roccia dovuto all'aumento di volume dell'acqua quando questa ghiaccia solidificandosi. ... Il termoclastismo è un fenomeno caratteristico delle zone climatiche con forti e frequenti escursioni termiche giornaliere ed è dovuto alla bassa capacità termica delle rocce.

Cosa significa degradazione meteorica?

La degradazione meteorica (o meteorizzazione) è il processo di disintegrazione e alterazione delle rocce e dei minerali affioranti sulla superficie terrestre, attraverso il contatto diretto o indiretto con gli agenti atmosferici.

Dove prevale il crioclastismo?

Più pronunciato in regioni di altitudine e latitudine elevate, è di solito associato ai climi alpino, periglaciale, marittimo subpolare e polare, ma succede dovunque siano presenti cicli di gelo-disgelo.

Cosa comprende la Diagenesi?

La d. comprende essenzialmente neoformazione di minerali, ridistribuzione e ricristallizzazione di materia nei sedimenti e litificazione. Può avvenire in ambiente sia marino sia continentale. Nei primi decimetri dei sedimenti marini, soprattutto in quelli carbonatici, la d.

Come si formano le rocce sedimentarie Clastiche?

Sono rocce formate da frammenti (clasti) di altre rocce di ogni tipo, che si accumulano in genere in zone ribassate (trappole di sedimentazione), quando il mezzo che li trasporta (acqua, vento, ghiaccio) perde la sua energia.

In che modo l'atmosfera agisce sul modellamento delle rocce?

L'ossigeno contenuto nell'aria, o quello disciolto nell'acqua di pioggia, agisce soprat- tutto sulle rocce costituite da minerali che contengono ioni ferro. La reazione chimica che avviene tra il ferro e l'ossigeno è l'ossidazione. Anche l'acqua piovana può agire chimicamente sulle rocce.

Cosa può originare la degradazione delle rocce *?

La degradazione fisica, detta anche disgregazione, comporta la fratturazione e il successivo sgretolamento della roccia madre, formando frammenti di dimensioni assai variabili, ma con composizione chimica identica a quella della roccia da cui derivano.

Cosa succede quando l'acqua viene in contatto con i silicati?

L'idrolisi dei silicati è uno dei più importanti processi chimici di disfacimento delle rocce a causa della grande abbondanza di rocce composte da silicati ed è dovuto alla reazione dell'acqua con i silicati alluminosi, presenti come feldspati e feldspatoidi.

Dove prevale la degradazione chimica?

Nelle fascia equatoriali le frequenti piogge e le alte temperature favoriscono una forte degradazione chimica, che è invece assente nei deserti, dove la degradazione è opera quasi esclusiva del solo termoclastismo.

Post correlati: