Quali sono i permessi retribuiti per i docenti?

Quali sono i permessi retribuiti per i docenti?

Quali sono i permessi retribuiti per i docenti?

Il personale docente sia con contrato a tempo indeterminato sia a tempo determinato ha diritto a usufruire di permessi brevi fino a un massimo di 2 ore giornaliere. Detti permessi possono essere fruiti durante l'anno scolastico e non possono superare: ... Le 22 ore per il personale docente della scuola primaria.

Quanti giorni di motivi personali scuola?

Permessi per motivi personali o familiari – Normativa “Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell'anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione.

Quanti giorni prima va chiesto il permesso retribuito?

La richiesta va rivolta al Dirigente scolastico con almeno tre giorni di preavviso, salvo casi imprevisti debitamente documentati.

Cosa rientra nei permessi per motivi personali?

Accompagnare un familiare ad una visita medica, presenziare al matrimonio del migliore amico, assistere fuori città ad un concerto del proprio cantante preferito, rientrano a pieno titolo tra i motivi personali o familiari; situazioni di interesse per le quali il dipendente ha un giovamento in termini di benessere per ...

Cosa si intende per motivi familiari?

situazioni che comportano un impegno particolare del dipendente o della propria famiglia nella cura o nell'assistenza di familiari; situazioni di grave disagio personale, ad esclusione della malattia, nelle quali incorra il dipendente medesimo.

Come giustificare assenza per motivi familiari?

Il genitore (o tutore legale) dovrà giustificare l'assenza con autocertificazione redatta sul modello ALLEGATO 2 denominato "Autocertificazione per il rientro dell'alunno nell'ambito dei servizi educativi dell'infanzia, nelle scuole di ogni ordine e grado e nei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) ...

Cosa sono i motivi personali?

Il dipendente che sta attraversando una situazione di disagio personale, che non è legata a una malattia, ha il diritto all'aspettativa per motivi personali. Quest'ultima non è retribuita e potrà avere una durata massima di 12 mesi, i quali potranno essere continuativi o frazionati.

Come chiedere un permesso al capo?

L'invio di una domanda per fruire dei permessi per riduzione dell'orario di lavoro non è obbligatorio: se, però, gli accordi collettivi, aziendali o individuali lo prevedono, il dipendente deve inviare al datore un'istanza in carta semplice, che indichi le date e gli orari nei quali si vorrebbe assentare, assieme al ...

Quali sono i gravi motivi familiari?

Si tratta di un congedo non retribuito. I gravi motivi devono riguardare il coniuge, la parte dell¿unione civile, i figli anche adottivi, i genitori, generi e nuore, suoceri, fratelli e sorelle anche non conviventi, nonché i portatori di handicap parenti o affini entro il terzo grado.

Cosa si scrive per giustificare un ritardo a scuola?

SCRIVERE UNA GIUSTIFICAZIONE SCOLASTICA PER ASSENZA Data e luogo. Formula introduttiva rivolta al docente. Ad esempio: “Gentile maestro/maestra” oppure “Gentile professor/professoressa”. Se volete potete aggiungere il nome del docente, se sapete già chi leggerà la giustificazione.

Post correlati: