Cosa vuol dire essere cauto?

Cosa vuol dire essere cauto?

Cosa vuol dire essere cauto?

di cavere «guardarsi»]. – Che procede guardingo, con avvedutezza, in modo da non causare né patire danno: andare c., procedere con circospezione; fare c. uno, metterlo in guardia, renderlo avvertito, e anche dargli sicurezza, garanzia; mal c. (o malcauto), incauto, imprudente.

Qual è il sinonimo di cauto?

- [che procede con avvedutezza, che rivela circospezione e sim.: essere c.; adottare maniere c.] ≈ accorto, attento, avveduto, (non com.) cauteloso, circospetto, giudizioso, guardingo, ponderato, previdente, prudente. ↑ diffidente, sospettoso.

Cosa significa cauto ottimismo?

più ristretto, fiducia nella buona riuscita di un fatto, nell'evoluzione in senso positivo di una situazione, e sim.: attendere con o. il risultato di un concorso; non condivido il vostro o. sull'argomento; i fatti hanno confermato il nostro o.; notizie improntate a un cauto ottimismo.

Cosa sono gli affinati?

– 1. Rendere fine o più fine; raffinare, ingentilire, perfezionare: a. lo stile, l'ingegno, la sensibilità; Poi s'ascose nel foco che li affina (Dante); come intr. pron.: i suoi gusti si sono affinati.

Qual è il sinonimo di colossale?

di colosso]. - 1. [di grandezza fuori dal comune, anche iron.: statura c.] ≈ enorme, gigantesco, mastodontico, smisurato, spropositato.

Cosa sono i formaggi affinati?

ABC del formaggio: Affinamento. ... Con il termine “affinamento” si intende il portare un formaggio, dopo la fase di produzione, a una qualità superiore e a un gusto esclusivo attraverso la stagionatura, risultato che non si otterrebbe allo stesso modo con la stagionatura standard.

Cosa vuol dire affinare formaggi?

Infine, affinare significa partire da un formaggio di alta qualità e lavorarlo in luoghi e condizioni particolari, come può essere il caso dell'utilizzo di spezie, erbe aromatiche, fieno, foglie e così via.

Post correlati: