Come si scrive tralaltro in italiano?

Come si scrive tralaltro in italiano?

Come si scrive tralaltro in italiano?

L'errore è tra i più frequenti e tra i più gravi dal punto di vista linguistico e grammaticale, “Tralaltro” unito non risulta sul dizionario mentre è nota e sicura dal punto di vista grammaticale l'espressione “Tra l'altro”, che invece è la forma corretta in tutti gli strumenti di consultazione, sia online che nei ...

Come si scrive oltre tutto?

(o oltre tutto) avv. [grafia unita di oltre tutto]. - [in aggiunta a quanto detto: oltretutto ho già mangiato] ≈ inoltre, oltre a ciò, perdipiù, per giunta. ‖ d'altra parte, d'altro canto, d'altronde, peraltro, tra l'altro.

Come si scrive un altro con l'apostrofo o senza?

Bisogna semplicemente troncare la vocale o e scrivere un. Se invece la parola è di genere femminile e inizia con una vocale, come nel caso di "un'altra", dovremo sostituire l'ultima vocale dell'articolo indeterminativo una con un apostrofo.

Come si scrive un altro anno?

È scorretta, anche se molto diffusa, la grafia con ➔univerbazione l'altranno. L'espressione, molto comune nel parlato, può essere sostituita nello scritto con una perifrasi come l'anno scorso o l'anno passato.

Come si scrive per giunta?

Per giunta è un avverbio. L'avverbio è una parte invariabile della frase che può modificare, armonizzare o determinare un verbo o altro avverbio.

Post correlati: