Cosa vuol dire quando ti fanno male le tempie?

Cosa vuol dire quando ti fanno male le tempie?

Cosa vuol dire quando ti fanno male le tempie?

Il dolore alle tempie è una condizione molto comune e può dipendere da diversi fattori. In alcuni casi è dovuta a condizioni mediche di base, ad esempio cambiamenti ormonali, in altri ad abitudini di vita sbagliate: come lo stress, la postura e la sedentarietà.

Come alleviare il mal di testa alle tempie?

Tra i rimedi naturali da prendere in considerazione è opportuno ricordare:

  1. Infusi a base di melissa e passiflora, piante dalle note proprietà antinfiammatorie;
  2. Tisane che conciliano il sonno, come il biancospino;
  3. Tisane rilassanti come camomilla, lavanda e valeriana;
  4. Tisane al partenio per distendere muscoli e nervi;

Cosa c'è nelle tempie?

A livello del cranio, la regione della tempia comprende la porzione laterale dell'osso sfenoide e parte dell'osso temporale, mentre a livello nervoso periferico è definita dal ganglio del Gasser, da cui origina il nervo trigemino.

Come fare massaggio alle tempie?

Se il tuo mal di testa si concentra su occhi e tempie, prova così: disegna un numero otto all'altezza delle tempie usando i polpastrelli di indice e medio. Usa una leggera pressione e spingi le dita verso l'alto. Il rischio di assumere una postura sbagliata in queste giornate di smart working è davvero dietro l'angolo.

Come si chiama il mal di testa frontale?

L'emicrania è la forma di mal di testa più comune. Si presenta con un dolore acuto o pulsante che solitamente inizia nella parte anteriore o su un lato della testa. L'attacco può salire di intensità, estendersi alla regione frontale, coinvolgendo la fronte e le tempie.

Quali sono le fitte alla testa e alle tempie?

  • Le fitte alla testa e alle tempie possono dipendere anche da patologie a carico del collo, in genere la cervicale, ma anche infiammazioni ai dischi che a loro volta, in base a dove sono posizionati, comportano fitte ad un solo lato, o destro o sinistro, e alle tempie.

Quali sono le cause del mal di testa?

  • Le cause del disturbo non sono del tutto note, ma la maggior parte degli specialisti è concorde nel ritenere che questa forma di mal di testa dipenda da un'involontaria e continua contrazione dei muscoli della nuca, della fronte, delle tempie, del collo e delle spalle.

Come alleviare il mal di testa e lo stress?

  • Un’altra opzione per alleviare il mal di testa e lo stress attraverso la digitopressione consiste nel fare pressione sulla parte inferiore del piede, dietro l’osso del piede. Ancora una volta, fate pressione per 30 secondi e ripetete il procedimento sull’altro piede.

Quali sono le forme più fastidiose di mal di testa?

  • L’improvvisa comparsa di dolore alle tempie, destra e sinistra, di solito avvertito come fitte lancinanti che ci impediscono di concentrarci e quindi di proseguire l’attività che stiamo svolgendo, sia essa lavorativa o ludica o di altra natura, rappresenta una delle forme più fastidiose di mal di testa.

Post correlati: