A quale periodo storico risalgono i massacri delle foibe?
A quale periodo storico risalgono i massacri delle foibe?
Con il passare del tempo, però, il termine foibe è diventato un modo per descrivere i massacri ai danni degli italiani che si verificarono tra il concludersi della Seconda Guerra mondiale e l'immediato dopoguerra - precisamente tra il 19 - per mano dei partigiani jugoslavi.
Quali sono le due fasi in cui nel periodo 1940 1945 si verificò la tragedia delle foibe?
E passa poi a descrivere le violenze subite da questi ultimi, distinguendo due fasi: la prima immediatamente successiva all'armistizio dell'8 settembre 1943, nei pochi giorni di vuoto di potere prima che i tedeschi prendessero il controllo della zona, e durante i quali furono uccise fra le 5 persone.
Quali sono i massacri delle foibe?
- I massacri delle foibe (in sloveno pokoli fojbe, in croato masakri fojbe, in serbo mасакри фоjбе masakri fojbe?) sono stati degli eccidi ai danni di militari e civili, in larga prevalenza italiani autoctoni della Venezia Giulia, del Quarnaro e della Dalmazia, avvenuti durante la seconda guerra mondiale e nell'immediato secondo ...
Qual è il significato di "foiba"?
- Peraltro Foiba è il nome di un torrente che si getta in un celebre e imponente inghiottitoio carsico e non indica quindi le "foibe" nel loro complesso, ma nel significato originario indica sia il torrente che il suo inghiottito dove il torrente termina.
Quali furono le ispezioni delle foibe istriane?
- Le prime ispezioni delle foibe istriane, che furono disposte immediatamente dopo il ripiegamento dei partigiani conseguente alla successiva invasione nazista, consentirono il rinvenimento di centinaia di corpi. Il compito di ispezionare le foibe fu affidato al maresciallo dei Vigili del Fuoco Arnaldo Harzarich di Pola, che condusse le indagini ...