Quando possono andare in pensione i dipendenti pubblici?

Quando possono andare in pensione i dipendenti pubblici?

Quando possono andare in pensione i dipendenti pubblici?

Dal 2019 l'età per la pensione di vecchiaia è fissata a 67 anni per tutte le categorie. Nel decreto ministeriale del è stata confermata l'età di 67 anni anche per il biennio , a seguito dei rilevamenti ISTAT che non hanno registrato un incremento della speranza di vita.

Chi raggiunge i requisiti è obbligato ad andare in pensione?

Con particolare riferimento alla pensione di vecchiaia, si può cioè dire che non si è obbligati ad andare in pensione al raggiungimento dei 67 anni di età: al contrario, la normativa vigente concede di proseguire anche oltre la propria carriera professionale (eventualità quest'ultima ovviamente da non confondere con la ...

Qual è la pensione anticipata?

  • La Pensione Anticipata è il trattamento pensionistico erogato nei confronti dei lavoratori iscritti all'assicurazione generale obbligatoria, alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti e coltivatori diretti) ai fondi sostitutivi, esonerativi ed esclusivi della stessa nonchè agli iscritti presso la gestione separata ...

Qual è il requisito contributivo per accedere alla pensione anticipata?

  • Pertanto dal 1° gennaio 2016 e sino al 31 dicembre 2018 il requisito contributivo per accedere alla pensione anticipata è risultato pari a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e a 41 anni e 10 mesi per le donne (cfr: Circolare Inps 63/2015 ).

Chi ha percepito il pensionamento anticipato prima dei 62 anni?

  • La legge Fornero aveva previsto che chi avesse percepito prima dei 62 anni di età il pensionamento anticipato avrebbe subito una penalizzazione sulle anzianità retributive maturate fino al 2011. Il taglio era pari al 2% per ogni anno di anticipo rispetto ai 60 anni di età e dell'1% per ogni anno prima dei 62.

Post correlati: