Che cosa dice la legge dell'azione di massa?
Sommario
- Che cosa dice la legge dell'azione di massa?
- Quali valori può assumere la costante di equilibrio?
- Che cosa rappresenta la costante di equilibrio KEQ per un sistema in equilibrio?
- Quando si deve calcolare il quoziente di reazione?
- Quando KC è uguale a KP?
- Quali sono i fattori che influenzano l'equilibrio?
- Quando la costante di equilibrio è uguale a 1?
- Come cambia il valore della costante di equilibrio?
- Come si fa a calcolare la costante di equilibrio?
- Che cosa è l'equilibrio chimico?
Che cosa dice la legge dell'azione di massa?
La legge di azione di massa, formulata per la prima volta da Peter Waage e Cato Guldberg nel 1864, afferma che la velocità di una reazione chimica è proporzionale alla concentrazione delle sostanze partecipanti.
Quali valori può assumere la costante di equilibrio?
La K equilibrio è un numero che può assumere qualunque valore maggiore di zero e per ogni reazione d'equilibrio è presente una e una sola condizione di equilibrio. Il valore della costante di equilibrio indica quanto procede la reazione all'equilibrio.
Che cosa rappresenta la costante di equilibrio KEQ per un sistema in equilibrio?
Il valore della costante di equilibrio indica quanto procede la reazione all'equilibrio. ... In una situazione di questo tipo, un po' di reagenti si trasformano in prodotti, o viceversa, in maniera tale da riportarsi all'equilibrio, cioè in modo tale che il loro rapporto sia uguale a Keq.
Quando si deve calcolare il quoziente di reazione?
Quindi possiamo definire il quoziente di reazione Q, come rapporto tra il prodotto delle concentrazioni dei prodotti (ognuna elevata al suo coefficiente stechiometrico) ed il prodotto tra dei reagenti (ognuna elevata al suo coefficiente stechiometrico).
Quando KC è uguale a KP?
Kc è la costante di equilibrio data come rapporto tra le concentrazioni di prodotti e reagenti. Kp è la costante di equilibrio data come rapporto tra la pressione di prodotti e reagenti. Kc può essere usato per miscele di reazione gassose o liquide. Kp è usato solo per miscele di reazione gassose.
Quali sono i fattori che influenzano l'equilibrio?
I fattori che influenzano l'equilibrio chimico sono la concentrazione delle singole sostanze ( reagenti e prodotti), pressione e temperatura.
Quando la costante di equilibrio è uguale a 1?
Se il valore della costante di equilibrio è molto grande (Keq >> 1) significa che la concentrazione dei prodotti è molto maggiore della concentrazione dei reagenti e che l'equlibrio è fortemente spostato a destra (verso i prodotti).
Come cambia il valore della costante di equilibrio?
b) il valore della costante di equilibrio può aumentare o diminuire al variare della temperatura a seconda se la reazione è di tipo endotermico o esotermico.
Come si fa a calcolare la costante di equilibrio?
La costante di equilibrio è indicata col simbolo Keq. In realtà per rappresentarla si usano vari simboli a seconda di come vengono espresse le concentrazioni dei reagenti nella legge di azione di massa. Se queste vengono espresse in moli/litro, si usa scrivere la costante di equilibrio col simbolo Kc.
Che cosa è l'equilibrio chimico?
Si definisce equilibrio chimico la condizione dinamica raggiunta da una reazione reversibile, quando la reazione diretta (da sinistra a destra) e la reazione inversa (da dx a sx) avvengono contemporaneamente e con la stessa velocità, cioè, nell'unità di tempo, la quantità di reagenti che si trasformano in prodotti è ...