Quali sono le allergie ai pollini?
Sommario
- Quali sono le allergie ai pollini?
- Come capire se si è allergici in primavera?
- Quali allergie ci sono in questo periodo?
- Quando iniziano le prime allergie?
- Come curare le allergie primaverili?
- Che tipi di allergie ci sono?
- Come si scatenano le allergie?
- Come si manifestano le allergie sulla pelle?
- Cosa non mangiare in caso di allergia?
- ¿Cuál es la causa de la alergia durante la primavera?
- ¿Cómo evitar la alergia primaveral?
- ¿Qué síntomas aparecen tras la llegada de la primavera?
- ¿Cuál es el origen de una alergia?
Quali sono le allergie ai pollini?
Nel caso dell'allergia primaverile, gli allergeni responsabili sono tipicamente i pollini, rilasciati da diversi tipi di piante che fioriscono in primavera. Le allergie ai pollini primaverili comprendono l'allergia alle graminacee, alle betullacee e simili.
Come capire se si è allergici in primavera?
In generale, le manifestazioni più comuni sono:
- lacrimazione;
- starnuti;
- prurito al naso e agli occhi;
- naso che cola;
- congestione delle mucose nasali;
- affaticamento respiratorio fino all'asma.
Quali allergie ci sono in questo periodo?
Le allergie più comuni in questo periodo sono quelle a pollini, muffe e acari della polvere. Per quanto riguarda i pollini, le fioriture variano in base alle regioni; in autunno nell'area del Nord Italia sono presenti ambrosia e graminacee, mentre al Centro-Sud vi è la parietaria.
Quando iniziano le prime allergie?
Il periodo più ricco di pollini, in cui si concentrano la maggior parte dei sintomi di allergia è tra la primavera e l'estate, in particolare i mesi di aprile, maggio e giugno, ma in realtà i pollini delle varie specie di piante ed alberi sono presenti lungo quasi tutto l'arco dell'anno.
Come curare le allergie primaverili?
la prima è quella che prevede la somministrazione di farmaci, fra cui quelli attualmente più utilizzati sono gli antistaminici orali di ultima generazione, i cortisonici inalatori nasali e bronchiali, i broncodilatatori inalatori a breve e lunga durata d'azione e gli antistaminici ad uso locale oculare; altri farmaci ...
Che tipi di allergie ci sono?
La classificazione delle allergie
- Allergia respiratoria. ...
- Allergia alimentare. ...
- Allergia a farmaci. ...
- Allergia al veleno di imenotteri. ...
- Dermatite atopica. ...
- Dermatite allergica da contatto. ...
- Intolleranze alimentari. ...
- Celiachia.
Come si scatenano le allergie?
Generalmente, le allergie causano starnuti; gli occhi lacrimano e prudono, il naso cola, la pelle prude e si sviluppano eruzioni cutanee....Cause delle reazioni allergiche
- Esposizione ripetuta a sostanze estranee (allergeni)
- Alimentazione.
- Sostanze inquinanti (come il fumo di tabacco e i gas di scarico)
Come si manifestano le allergie sulla pelle?
Prurito, arrossamento, macchie rosse, eruzioni cutanee. A volte sulla pelle compaiono anche bolle. Sono tutti segnali che, nella maggior parte dei casi, indicano un'allergia cutanea.
Cosa non mangiare in caso di allergia?
Evitare cibi ricchi di istamina può aiutare a ridurre i sintomi di allergia. Gli alimenti che promuovono l'istamina includono: formaggi, carni lavorate, pesce affumicato, frutta secca come uvetta, funghi, avocado, melanzane, pomodori, panna acida e alimenti che contengono aceto.
¿Cuál es la causa de la alergia durante la primavera?
- Evidentemente, durante la primavera la principal causa de alergia es el polen, precisamente porque nos encontramos ante una época del año durante la cual las plantas tienden a producirlo con mayor frecuencia y luego lo esparcen a la atmósfera.
¿Cómo evitar la alergia primaveral?
- Además, existen unas sencillas medidas que puedes poner en práctica para aliviar los síntomas de la alergia primaveral. Mantén cerradas las ventanas y puertas de tu casa para evitar que entre el polen. Evita salir a la calle entre las 5 y las 10 de la mañana y entre las 7 de la tarde y las 10 de la noche ya que son las horas de mayor polinización.
¿Qué síntomas aparecen tras la llegada de la primavera?
- Los síntomas que aparecen tras la llegada de la primavera, especialmente durante los días de mayor polinización (es decir, de mayor presencia de polen en el aire que inhalamos) son en la mayoría de las ocasiones fácilmente identificables: Picor en los ojos o en la nariz. Moqueo acompañado de congestión nasal.
¿Cuál es el origen de una alergia?
- El origen de una alergia no está pues en el elemento que la produce, sino en el individuo que la padece. Este término fue acuñado en 1906 por el Doctor Clemens von Pirquet.