Come viene rappresentata la Madonna da Raffaello?

Come viene rappresentata la Madonna da Raffaello?

Come viene rappresentata la Madonna da Raffaello?

Anche la Madonna è raffigurata a piedi nudi. Sulla sinistra è raffigurato San Giovannino. Lo si riconosce dalla povera veste che indossa, cinta intorno alla vita con una corda. San Giovannino si appoggia sulla gamba destra della Vergine e ha in mano un cardellino.

Quante sono le Madonne di Raffaello?

Questa pagina elenca i dipinti raffiguranti le Madonne di Raffaello. In totale le opere presenti in questa pagina sono 45.

Chi fu il committente della Madonna del Cardellino?

Il dipinto, secondo quanto testimonia Vasari, fu realizzato a Firenze per Lorenzo Nasi, ricco commerciante di panni di lana, in occasione del suo matrimonio con Sandra Canigiani, donna appartenente all'alta borghesia di Firenze.

Come si chiama la Madonna col bambino?

Madonna col Bambino e San Giovannino detta “Madonna del Cardellino” La tavola è stata dipinta durante il soggiorno di Raffaello a Firenze (), dove poté studiare i grandi maestri fiorentini e dove lavorò per alcune grandi famiglie di mercanti.

Chi ha commissionato la Vergine delle rocce?

Chi commissionò la prima opera fu la confraternita milanese dell'Immacolata Concezione, affiliata all'Ordine dei Frati minori francescani: la tavola venne commissionata per la decorazione dell'altare di una cappella da poco eretta nella chiesa di San Francesco Grande a Milano.

Post correlati: