Come si genera una protostella?
Sommario
- Come si genera una protostella?
- Quando una protostella diventa stella?
- Quale l'evoluzione di una protostella se non si attivano al suo interno le reazioni termonucleari?
- Come si formano le stelle Wikipedia?
- Quanti anni ha una stella?
- Che cosa avviene durante le reazioni termonucleari che caratterizzano la fase di gigante rossa?
- Cosa accade in una stella durante le reazioni termonucleari?
- What is the surface of a protostar made of?
- Why is there no protostar in the Hertzsprung-Russell diagram?
- Are class 0 and Class 1 sources protostars?
- Are point-like sources of radiation from protostars?
Come si genera una protostella?
La protostella è l'immediato prodotto del collasso gravitazionale di una densa nube del mezzo interstellare. La maggior parte di tali nubi è in uno stato di equilibrio dinamico: la forza di gravità è bilanciata dall'energia termica degli atomi e delle molecole che compongono la nube.
Quando una protostella diventa stella?
Quando la protostella ha una temperatura che nella sua zona più interna supera i di k allora la protostella diventa stella. ... Una stella in questa fase è stabile (non si espande e non si contrae) perché si stabilisce un equilibrio tra forza di gravità e pressione di radiazione.
Quale l'evoluzione di una protostella se non si attivano al suo interno le reazioni termonucleari?
Se possiede una massa inferiore a 0,08 M☉, la protostella non raggiunge l'ignizione delle reazioni nucleari e si trasforma in una fredda e poco brillante nana bruna; se possiede una massa fino ad otto masse solari, si forma una stella pre-sequenza principale, spesso circondata da un disco protoplanetario; se la massa è ...
Come si formano le stelle Wikipedia?
La formazione di una stella ha inizio quando una nube molecolare inizia a manifestare fenomeni di instabilità gravitazionale, spesso innescati dalle onde d'urto di una supernova o della collisione tra due galassie.
Quanti anni ha una stella?
Le stelle più massicce hanno una vita prossima al milione di anni, mentre le meno massicce (come le nane arancioni e rosse) bruciano il proprio combustibile nucleare molto lentamente arrivando a vivere per decine o centinaia di miliardi di anni.
Che cosa avviene durante le reazioni termonucleari che caratterizzano la fase di gigante rossa?
Il notevole aumento delle dimensioni produce una rarefazione degli strati più esterni della stella e una diminuzione della loro temperatura rispetto alle stelle di uguale massa della sequenza principale, sicché essa assume un colore arancio-rosso.
Cosa accade in una stella durante le reazioni termonucleari?
La principale reazione termonucleare che avviene nel nucleo di ogni stella è la fusione dell'idrogeno. A seconda della massa della stella questo processo può durare anche miliardi di anni, come nel caso del nostro Sole, o solo milioni di anni per stelle di grande massa.
What is the surface of a protostar made of?
- Regardless of the details, the outer surface of a protostar consists at least partially of shocked gas that has fallen from the inner edge of the disk. The surface is thus very different from the relatively quiescent photosphere of a pre-main sequence or main-sequence star.
Why is there no protostar in the Hertzsprung-Russell diagram?
- The dust absorbs all impinging photons and reradiates them at longer wavelengths. Consequently, a protostar is not detectable at optical wavelengths, and cannot be placed in the Hertzsprung–Russell diagram, unlike the more evolved pre-main-sequence stars.
Are class 0 and Class 1 sources protostars?
- It is commonly believed that those conventionally labeled as Class 0 or Class I sources are protostars. However, there is still no definitive evidence for this identification. For details of observational classification, see Young stellar object.
Are point-like sources of radiation from protostars?
- Point-like sources of such long-wavelength radiation are commonly seen in regions that are obscured by molecular clouds. It is commonly believed that those conventionally labeled as Class 0 or Class I sources are protostars. However, there is still no definitive evidence for this identification.