In che cosa consiste una supernova?

In che cosa consiste una supernova?

In che cosa consiste una supernova?

Una Supernova è una stella che esplode. L'esplosione di Supernova rappresenta l'ultimo atto, distruttivo e spettacolare, del ciclo evolutivo di stelle molto massive. Durante l'esplosione viene liberata un'energia enorme e la stella diventa così luminosa da splendere più di una intera galassia (Figura 1).

Cosa succede quando una supernova esplode?

L'esplosione espelle la maggior parte o tutto il materiale che costituisce la stella a velocità che possono arrivare a 30 000 km/s (10% della velocità della luce), producendo un'onda d'urto che si diffonde nel mezzo interstellare. Ciò si traduce in una bolla di gas in espansione che viene chiamata resto di supernova.

Quanto vive una supernova?

Per circa una settimana, la supernova supera in luminosità tutte le altre stelle della sua galassia, poi si oscura rapidamente. Tutto ciò che rimane è un piccolo oggetto di estrema densità, una stella di neutroni o un buco nero, circondato da una nube in espansione di gas estremamente bollenti.

Che Massa hanno le supernove?

SUPERNOVE DI TIPO Ib Poco si sa sull'origine di questa classe di supernove. Probabilmente si tratta di stelle giovani molto massicce (massa 30 volte maggiore di quella del Sole), che in seguito a violente pulsazioni hanno perso gli strati esterni di idrogeno. L'esplosione sarebbe dovuta al collasso del nucleo.

In che modo si forma una stella di neutroni?

Le stelle di neutroni sono uno dei possibili stadi finali dell'evoluzione stellare e sono quindi a volte chiamate stelle morte o cadaveri stellari. Si formano nelle esplosioni di supernova come il residuo collassato di una stella di grande massa (nelle supernovae di tipo II o Ib).

Cosa porta alla distruzione delle stelle?

Quando la massa di una stella eccede le 8 - 10 masse solari, la contrazione gravitazionale riesce a innescare ulteriori fusioni nucleari che portano la stella a dimensioni di una supergigante.

Quale può essere un importante effetto dell'esplosione di una supernova vicino alla Terra?

Si stima che una supernova di tipo II più vicina di 8 parsec (26 anni luce) distruggerebbe più della metà dello strato di ozono terrestre.

Quale luminosità può raggiungere una supernova al suo massimo?

Al momento del suo massimo splendore, una s. può avere una luminosità L=2∙1036 W, pari a ∼5∙109 L⊙, dove L⊙=4∙1026 W è la luminosità del Sole. Corrispondentemente, la s. raggiunge una magnitudine assoluta M∼−20, valore confrontabile con quello di un'intera galassia.

Which star is most likely to become a supernova?

  • The closest star that could go supernova is most likely Spica, a short 240 light-years from Earth. Spica has several times the mass of the Sun, it shouldn’t go off for a few million years yet. According to Phil Plait, the Bad Astronomer , another candidate is the star IK Pegasus A at just 150 light-years away.

How long does it take for a supernova?

  • Most supernova take a fraction of a second up to a couple seconds to explode. What we observe as the actual supernova is the light and energy that come out of that explosion. Typical supernova get brighter during the first 3 weeks or so after that very fast explosion.

Is a supernova a dying star?

  • A supernova is the last gasp of a dying star. A star is driven by two basic forces: gravity and pressure. Gravity tries to squeeze a star as tightly as possible. This causes tremendous heat and pressure in the center of the star, which is great enough to ignite fusion in the star’s core.

Is a supernova more luminious than a Nova?

  • A super-luminous supernova ( SLSN, plural super luminous supernovae or SLSNe) is a type of stellar explosion with a luminosity 10 or more times higher than that of standard supernovae. Like supernovae, SLSNe seem to be produced by several mechanisms, which is readily revealed by their light-curves and spectra.

Post correlati: