Dove inviare l'ape Regione Calabria?

Dove inviare l'ape Regione Calabria?

Dove inviare l'ape Regione Calabria?

A partire dal 10 dicembre 2019 sarà possibile trasmettere l'APE, Attestato di Prestazione Energetica, in regione Calabria esclusivamente in formato digitale, ovvero formato xml, e attraverso il portale APE-Calabria.

Come annullare Ape Regione Calabria?

qualora sia stato inviato un APE con presenza di dati errati e sul quale sono già presenti cod. identificativo, protocollo e data, l'annullamento APE DEVE essere espressamente richiesto esclusivamente con mail indirizzata ad apecalabria@regione.calabria.it (vd. “contatti” nella colonna di sinistra della home page).

Come registrare ape?

Il certificato, in particolare, deve essere prima inviato alla Regione e poi consegnato entro quindici giorni al committente, allegando all'APE il modulo di ricevuta di avvenuta presentazione compilato telematicamente, riportante il codice identificativo.

Come cancellare un ape?

No, un APE trasmesso non può essere annullato. Se i dati catastali sono corretti basta ritrasmettere un altro APE per lo stesso edificio. Il sistema rileva che l'edificio è già presente in banca dati, e chiede se si desidera effettuare l'aggiornamento.

Come registrarsi ad Ape Calabria?

Registrazione Notai Area Riservata a breve online!!...Per accedere all'Area Riservata con SPID :

  1. Cliccare sul pulsante "Accedi con SPID" nel box a destra "Accesso APE-Calabria"
  2. Cliccare sul bottone "ENTRA CON SPID", " in base al servizio scelto ed eseguire la procedura per l'accesso seguendo le istruzioni dell'operatore;

Chi è abilitato a rilasciare l'APE?

L'APE dovrà essere redatto da un certificatore energetico abilitato ai sensi del Regolamento 75/2013: si va dalle Esco ai tecnici qualificati, singoli o associati. Possono redigere gli APE anche enti pubblici e organismi di diritto pubblico che operano nel settore dell'energia e dell'edilizia.

Che documenti servono per la certificazione energetica?

APE, quali documenti sono necessari

  • Planimetria catastale dell'immobile e se in possesso planimetria in scala.
  • Visura catastale aggiornata dell'immobile;
  • Libretto impianto (impianti autonomi)*
  • Libretto di centrale (impianti centralizzati)
  • Documento di identità del proprietario.

Post correlati: