Cosa significa spedizione FCA?

Cosa significa spedizione FCA?

Cosa significa spedizione FCA?

Franco vettore definito in... luogo definito (INCOTERMS 2010). Clausola per cui il venditore mette a disposizione la merce resa in un dato luogo presso un vettore (o il magazzino di uno spedizioniere) concordato col compratore, che si assume tutti i costi e rischi del carico e del trasporto successivo.

Che differenza c'è tra Exw e FCA?

EXW: FRANCO FABBRICA "Franco Fabbrica" significa che il venditore effettua la consegna mettendo la merce a disposizione del compratore nei propri locali o in altro luogo convenuto (stabilimento, fabbrica, magazzino, etc). ... FCA richiede che il venditore, se il caso, sdogani la merce all'esportazione.

Cosa significa resa FOB?

free on board («franco a bordo»), usata nel commercio marittimo per indicare che il prezzo di una merce non comprende né il nolo né le altre spese accessorie per portarla a destinazione; l'espressione vendita fob obbliga il venditore a consegnare la merce a bordo, nel porto di partenza della nave predisposto dal ...

Come funziona la spedizione FOB?

Clausola per cui il venditore consegna la merce mettendola a disposizione in un porto concordato, caricata sulla nave e (se necessario) sdoganata in esportazione, mentre il compratore si assume tutti i costi e rischi del trasporto marittimo.

Cosa vuol dire consegna DDP?

La resa DPU, “consegnato sul posto scaricato”, prevede che il venditore metta a disposizione del compratore la merce in un luogo definito tra le parti, scaricata dal mezzo di trasporto. ... Come per la resa DAP, non è previsto l'obbligo per il venditore di stipulare un'assicurazione per il carico trasportato.

Chi paga il trasporto FCA?

L'acquirente, da parte sua, organizzerà il trasporto da tale luogo e ne pagherà tutti i costi, prendendone anche tutti i rischi fino alla destinazione finale.

Chi paga il trasporto nella resa DAP?

Se la merce viene fornita in base al DAP, il venditore è responsabile della fornitura della merce, compresi i costi di trasporto fino al luogo di destinazione presso l'acquirente.

Cosa vuol dire porto assegnato?

con questo tipo di spedizione il pagamento del trasporto è a carico del destinatario.

Cosa vuol dire CIF?

CIF - "COST, INSURANCE AND FREIGHT" Il venditore consegna le merci a bordo della nave e deve, inoltre, stipulare un contratto di trasporto e pagare i relativi costi per trasportare la merce fino al porto di destinazione indicato.

Cosa si intende per franco fabbrica?

franco fabbrica Clausola contrattuale di trasporto che specifica la ripartizione economica delle spese e il luogo dove avviene il trasferimento di proprietà delle merci. ... magazzino venditore) quando le spese di trasporto sono a carico del compratore.

What does FCA stand for?

  • Free Carrier (FCA) FCA is the rule of choice for containerised goods where the buyer arranges for the main carriage.

What is FCA - free carrier?

  • FCA - Free Carrier. Incoterms explained. The FCA (Free Carrier) rule requires the seller to deliver the goods to the buyer or its carrier either at the seller’s premises loaded onto the collecting vehicle or delivered to another premises (typically a forwarder’s warehouse, airport or container terminal) not unloaded from the seller’s vehicle.

What is the difference between FCA and FCR?

  • FCR is a proof of delivery and can be used for document compliance instead of Bill of Lading FCA requires that buyers pays for origin terminal handling charge when cargo is containerize. A “carrier” means any company that has been nominated by the buyer to act as a transport agent, meaning that a freight forwarder qualifies as carrier in this case.

What is an FCA Incoterm?

  • The FCA Incoterm is an agreement that means “Free Carrier,” where the seller’s obligations are to deliver the cargo to an agreed-upon port, known as the “Named Place.” The seller is responsible for exporting the shipment, and all steps before that.

Post correlati: